«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

I libri nei giornali: recensioni tratte dai quotidiani nazionali

libriDal 21 maggio 2009 è in linea sul sito Intranet della Biblioteca I libri nei giornali, novità a cura dell'Emeroteca del Polo bibliotecario parlamentare.

I libri nei giornali è una rubrica settimanale che esce il giovedì e che raccoglie le recensioni dei libri pubblicate nelle pagine dei principali quotidiani nazionali.

La rubrica offre la possibilità di leggere giorno per giorno, e all'interno di ogni giornata le pagine dei quotidiani che contengono recensioni di libri.

Per rendere più immediata la consultazione, dove la recensione non occupa l'intera pagina, essa è evidenziata da una cornice rossa. Il formato pdf della raccolta permette poi di scaricare l'intera pagina o una parte di essa, con la recensione che interessa. Attraverso i pulsanti di Acrobat Reader è possibile visualizzare il sommario e i relativi segnalibri con il nome del giornale, il nome della rubrica e la data. È possibile, inoltre, scorrere le pagine e ingrandirle. Per stampare solo una selezione della pagina è necessario evidenziarla, copiarla e incollarla su un documento Word.

Il nuovo servizio dell'Emeroteca rende possibile in questo modo l'accesso contemporaneo a quelle pagine del giornale che contengono la notizia e l'opinione di un libro, ancora oggi parti di un quotidiano. Il giornale, come tale, racconta e filtra la realtà quotidiana attraverso la notizia e l'opinione. Parlare di un libro nelle pagine di un giornale è raccontare una notizia speciale e insieme esprimere l'opinione su di essa. Presentare un libro implica accennare al suo contenuto, al suo autore e alle relative notizie biografiche. Raccontare i libri e presentarli diventa quasi come parlare anche di uomini, di società, di idee e sentimenti oltre che di letteratura. Tutti i maggiori critici letterari del Novecento hanno fatto recensioni, tanto che spesso gli articoli che le contenevano sono stati raccolti in libri.

Sulla scia di questo principio l'Emeroteca del Polo bibliotecario parlamentare ha puntato la propria attenzione sui libri contenuti nelle pagine dei giornali e attraverso I libri nei giornali ha cercato di offrire lo spunto per nuove letture e la possibilità di leggere quelle recensioni che sfuggirebbero perché contenute in un giornale non scelto.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina