«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

Visita del liceo statale Virgilio presso la Sala dell'Emeroteca

emerotecaIl giorno 11 marzo si è svolta in Biblioteca una visita del liceo statale Virgilio di Roma che, per la seconda volta, veniva ospitata dalla nostra struttura. Il Virgilio ha infatti stipulato una lettera d'intenti con la Biblioteca del Senato al fine di ultimare un progetto, sponsorizzato dal Ministero per le pari opportunità e organizzato dal Formez, sulle differenze di genere per sensibilizzare e formare le nuove generazioni.

L'incontro, della durata di due ore, si è svolto presso la Sala Emeroteca, con la possibilità di utilizzare la nuova dotazione multimediale della sala.

In un primo momento è stata esaminata la presenza femminile nella Costituente. Sono state quindi illustrate le biografie, anche politiche, di tre donne molto rappresentative: Nilde Iotti, Lina Merlin, Teresa Mattei. Di queste esponenti politiche sono state presentate le immagini di repertorio, gli articoli dei giornali con interviste o profili e le leggi che le hanno viste in primo piano.

Tutta la documentazione è stata poi raccolta e consegnata agli studenti.

Il momento centrale dell'incontro si è verificato quando è intervenuta la senatrice Maria Ida Germontani in rappresentanza della Commissione Pari opportunità del Senato. La senatrice ha illustrato il lavoro della Commissione e tutte le iniziative - a livello locale, nazionale ed internazionale - che coinvolgono i progetti riguardanti le donne. Si è poi soffermata sulla riunione della Commissione sullo status della donna delle Nazioni Unite e sull'intervento del ministro Mara Carfagna.

Successivamente sono state illustrate le leggi e i disegni di legge recentemente presentati (sullo stalking e sulla regolamentazione della prostituzione) ed è stata fornita agli studenti una cronistoria, corredata di articoli di giornali, delle iniziative della Commissione ONU a cominciare dal 1946.

* * *

L'Emeroteca del Polo bibliotecario parlamentare ha partecipato al Festival internazionale del giornalismo di Perugia (1-5 aprile 2009) con la mostra Dalla piuma alla penna. Giornalismo femminile dal 1804 al 1943.

L'iniziativa è stata realizzata nell'ambito delle attività di divulgazione e valorizzazione delle preziose raccolte storiche di giornali e periodici dell'Emeroteca.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina