«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

SourceOECD

oecdÈ ora accessibile con riconoscimento IP dalle postazioni interne al Senato la banca dati SourceOECD (acquisita dalla Camera dei deputati nell'ambito degli accordi relativi alla ripartizione dell'acquisto delle risorse elettroniche del Polo bibliotecario parlamentare). La risorsa, che raccoglie pubblicazioni prodotte dall'Organisation for Economic Co-operation and Development, offre la possibilità di consultare monografie, articoli e documentazione di vario genere a carattere economico e statistico (per quest'ultimo ambito è disponibile l'apposita banca dati OECD.Stat, anch'essa presente fra le risorse messe a disposizione degli utenti del Senato), tutti in full text e in formato pdf, corredati dal relativo abstract.

L'archivio, realizzato nel 2000, contiene 20 raccolte tematiche di monografie e 24 periodici (pubblicati dal 1998 in poi), 24 database statistici a cura dell'OECD e 10 a cura dell'International Energy Agency, e nasce per rispondere alle esigenze e alle richieste di istituzioni universitarie, governative e intergovernative, enti di ricerca nel settore economico.

È possibile impostare una ricerca semplice selezionando l'archivio prescelto (libri, riviste, giornali, annuari, relazioni, statistiche) e inserendo nell'apposita stringa la parola o le parole chiave; è inoltre possibile eseguire una ricerca avanzata multicampo restringendo i risultati secondo un criterio cronologico nonché in base all'argomento e al tipo di pubblicazione. È disponibile un aiuto alla ricerca che fornisce indicazioni sull'uso degli operatori booleani.

L'elenco delle pubblicazioni presenti nella banca dati è visualizzabile semplicemente selezionandone il tipo dal menù a tendina della maschera di ricerca iniziale; comparirà la lista dei soggetti in cui sono state classificate le pubblicazioni stesse, cui si potrà accedere direttamente.

È infine disponibile un aggiornamento sulle principali novità riguardanti le pubblicazioni dell'OECD, che può essere ricevuto sotto forma di newsletter o consultato dall'apposito link nella homepage della banca dati.

SourceOECD costituisce un ulteriore, importante strumento per quanti abbiano necessità di approfondire le proprie ricerche in ambito economico e statistico, affiancandosi alle altre risorse in materia fornite dalla Biblioteca del Senato, e segnatamente alla banca dati OECD.Stat, cui verrà dedicato spazio in un prossimo numero di MinervaWeb.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina