«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

Un bilancio del 2008

Il 2008 ha visto stabilizzarsi l'attività al pubblico della Biblioteca, dopo l'impennata dell'anno precedente legata all'apertura della comunicazione con la Camera nell'ambito del Polo bibliotecario parlamentare. Sostanzialmente costante il rapporto tra numero di utenti presenti e quantità di materiale bibliografico richiesto in consultazione, mentre l'afflusso di pubblico è quasi raddoppiato nell'arco di un biennio (dalle 12.628 presenze del 2006 alle 23.029 del 2008) e le presenze medie giornaliere hanno superato, a cavallo dell'estate 2008, i 100 utenti.

sta

Questi dati comprendono gli utenti che hanno richiesto l'accesso al Polo bibliotecario parlamentare dalla Biblioteca del Senato o che comunque hanno fruito dei suoi servizi (consultazione, accesso alle postazioni pc ecc.) e testimoniano sia un'espansione del bacino utenziale raggiunto dalla Biblioteca, sia la crescente fidelizzazione del nucleo stabile degli utenti "storici".

Dal punto di vista dei servizi, si attestano ormai intorno al migliaio le ricerche svolte in un anno con l'assistenza del personale addetto alle informazioni bibliografiche, mentre le riproduzioni da microfilm sono passate dalle 6.861 dell'anno precedente a 8.889, e gli accessi alle postazioni pc predisposte per il pubblico sfiorano quota 20.000 rispetto ai 13.326 del 2007.

Infine, una piacevole conferma è l'interesse suscitato proprio da questa newsletter, che nel solo 2008 ha incrementato di circa il 33% il numero dei suoi lettori, con 475 nuove iscrizioni. Ringraziamo tutti i nostri abbonati per l'assiduità con cui ci seguono e ci auguriamo di continuare a sollecitare la loro curiosità.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina