«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

La piattaforma didattica sulla Costituzione

cosDalla homepage del sito Internet del Parlamento italiano è possibile accedere alla "Piattaforma didattica sulla Costituzione".

Si tratta di uno strumento di informazione e documentazione sulla Costituzione italiana che mette a disposizione degli utenti il materiale necessario ad approfondire la conoscenza della nostra Carta costituzionale nei suoi sviluppi storici e politici, nonché nei rapporti con la legislazione straniera.

Oltre al testo vigente e alle precedenti versioni degli articoli modificati (sono presenti tra l'altro il testo originale con firme in calce e traduzioni in lingua straniera), nella sezione "Formazione" si possono trovare tutti i documenti utili per ricostruire l'iter di formazione della Costituzione italiana, dai precedenti storici (Statuto albertino e Costituzioni storiche italiane) al referendum istituzionale del 1946 sulla scelta fra monarchia e Repubblica ai lavori dell'Assemblea Costituente, alla promulgazione della Carta., nonché articoli di quotidiani, immagini e filmati d'epoca.

E' possibile inoltre consultare "La giurisprudenza della Corte costituzionale" e nella sezione "Le riforme" viene riportato l'elenco delle leggi di revisione costituzionale che hanno modificato il testo della Carta dal 1962 ad oggi. A partire dalla XIII legislatura è consultabile l'iter parlamentare delle modifiche costituzionali. Sono anche riportati documenti e materiali riguardanti le proposte di riforma costituzionale esaminate dal Parlamento nel corso degli anni.
Per un'analisi comparata si trovano anche "Le Costituzioni delle altre democrazie" con i link per la consultazione del testo delle Costituzioni di tutti i paesi dell'Unione europea e di altri paesi stranieri.
Alla voce "Approfondimenti" si possono infine consultare risorse bibliografiche e percorsi di ricerca, con una selezione ragionata delle risorse bibliografiche e online per le ricerche sulla Costituzione italiana e sulle Costituzioni straniere.

Alla risorsa è possibile accedere anche dalla homepage del sito Internet del Senato, selezionando la pagina dell'Attualità e in particolare la data del 4 ottobre 2007, in cui è stato dato l'annuncio di questa importante iniziativa culturale e informativa volta a estendere la conoscenza della legge fondamentale e fondativa dello Stato italiano.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina