«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 19 - ottobre 2008

La Biblioteca Casanatense

CASLa Biblioteca Casanatense, istituita alla fine del XVII secolo per volontà del cardinale Girolamo Casanate, è oggi una delle 46 biblioteche pubbliche statali gestite dal Ministero per i beni e le attività culturali (per maggiori informazioni al riguardo rimandiamo al precedente articolo sulla Biblioteca di storia moderna e contemporanea). Essa è parte dell'Insula Sapientiae, il complesso domenicano che gravita sulla basilica di Santa Maria sopra Minerva, la cui unità è stata ripristinata, rendendolo per la prima volta dal 1870 accessibile al pubblico nella sua interezza, in occasione della "Giornata europea del patrimonio" del 2007: un evento che si è ripetuto il 27 settembre di quest'anno.

Il patrimonio librario della Casanatense comprende soprattutto raccolte di argomento biblico-teologico, filosofico, giuridico e storico. All'interno di questi campi, particolare rilevanza assumono temi quali il pensiero tomistico, la filosofia e la storia medievali, la storia della Chiesa e la storia di Roma. Numerosi i periodici posseduti, fra i quali spiccano i giornali eruditi e quelli di cronaca dei secoli XVIII e XIX. Fra i periodici correnti si segnalano quelli di teologia e di filosofia, testimonianti diversi orientamenti religiosi e culturali. Un fondo di editti e bandi raccoglie atti normativi emanati dall'autorità papale e dagli organi amministrativi e giudiziali dello Stato Pontificio. Caratteristica della politica di acquisizioni della Biblioteca è stata sin dall'origine l'attenzione rivolta al mercato antiquario oltre che alla produzione corrente, che l'ha condotta a dotarsi d'un patrimonio di manoscritti ed incunaboli di grande interesse storico. La Casanatense offre dunque agli utenti della Biblioteca del Senato che si interessano per i propri studi alle nostre collezioni di opere di storia medievale ed ecclesiastica, di atti normativi e pubblicazioni ufficiali dello Stato della Chiesa e di giornali, periodici ed atti accademici d'epoca preunitaria la possibilità di approfondire ulteriormente le loro ricerche su materiali di questo tipo.

La Biblioteca Casanatense fornisce ai propri utenti diversi servizi: informazioni bibliografiche, prestito locale e interbibliotecario, riproduzioni in fotocopia, riproduzioni fotografiche del materiale non fotografabile, riproduzione su cd-rom da banche dati digitali. Nell'ambito del Progetto "Biblioteca digitale italiana", sono stati digitalizzati alcuni dei cataloghi storici della Biblioteca, rendendoli accessibili attraverso il sito internet.

Indirizzi e recapiti:

Via S. Ignazio, 52 - 00186 Roma

Tel.: +39 06 6976031 (centralino)

Fax: +39 06 6790550

E mail: casanatense@biblioroma.sbn.it

Sito internet: http://www.casanatense.it/

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina