«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

La ricerca degli atti parlamentari online. Atti di indirizzo e controllo

sinGli atti di indirizzo e di controllo (c.d. "sindacato ispettivo"), vale a dire mozioni, interpellanze, interrogazioni, risoluzioni e ordini del giorno in Assemblea e Commissione, sono consultabili dal sito Intranet del Senato, attraverso le postazioni a disposizione del pubblico, nonché dal sito Internet del Senato; in particolare, nel primo caso, dalla sezione "Banche dati: riepilogo", selezionando i link relativi al sindacato ispettivo nell'ambito dell'Attività non legislativa, e nel secondo direttamente dalla sezione "Banche dati specialistiche".

È possibile effettuare una ricerca semplice o avanzata. La prima consente di reperire esclusivamente gli atti presentati al Senato dalla XIV legislatura in poi, attraverso stringhe in cui inserire parole eventualmente presenti nel testo, la natura o il numero dell'atto, la seduta o la data di pubblicazione, i presentatori o i destinatari.

Il secondo tipo di ricerca, quella avanzata, rimanda all'apposita banca dati della Camera dei deputati, relativa al fascicolo degli atti di indirizzo e di controllo. Essa consente di consultare gli atti presentati presso entrambi i rami del Parlamento a partire dalla VII legislatura (i testi integrali sono però disponibili solo dall'XI legislatura; per gli atti delle legislature precedenti le schede sono corredate da un breve abstract) attraverso un'ampia serie di opzioni che permette di restringere la ricerca in base alle varie fasi dell'iter parlamentare, ai presentatori (primi firmatari o cofirmatari), alle materie (selezionabili anche da liste predefinite), alle date di presentazione e svolgimento o discussione.

Per gli atti relativi alle legislature dalla XIV in poi l'interfaccia della banca dati cambia, offrendo tra l'altro la possibilità di scegliere tra una versione grafica e una corredata del solo testo e articolandosi a sua volta in una ricerca semplice e una avanzata, che permettono di incrociare i dati ricavati.

Sono inoltre disponibili statistiche in formato tabellare, che raggruppano diverse tipologie di atti analizzate, da un punto di vista quantitativo, nell'arco delle ultime legislature, nonché una Guida alla consultazione divisa per argomenti.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina