«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

I consigli per la ricerca e la guida "Strumenti per la ricerca"

iuytrLa mole e la variegata tipologia della documentazione che ogni biblioteca mette a disposizione rischia di scoraggiare gli utenti meno esperti. Ma anche per chi ha già qualche pratica di ricerca è a volte difficile districarsi tra le risorse online: banche dati ad accesso libero o su abbonamento, cataloghi in rete (di singole biblioteche, o collettivi, o meta-cataloghi), indici di periodici, risorse bibliografiche o full-text.

Per dare un orientamento sia agli utenti in sede che a quelli remoti, la Biblioteca del Senato ha messo a disposizione sul sito una breve Guida alla ricerca, corredata di una sezione, Strumenti per la ricerca, scaricabile in formato pdf e aggiornata al mese di giugno.

Si tratta di una raccolta di semplici suggerimenti, organizzata in modo da cercare di rispondere alla domanda dell'utente: Cosa sto cercando? E dove posso trovarlo?

Cliccando sulla domanda adeguata, si apre una sintetica pagina di link ragionati a risorse utili sia per la ricerca bibliografica che per quella normativa. Tutte le risorse segnalate sono liberamente accessibili in Internet, e non sono in alcun modo riconducibili all'attività del Senato, che si limita a indicarle per l'utilità degli utenti. Per la ricerca nelle banche dati che la Biblioteca riceve in abbonamento, e che rende accessibili agli utenti in sede, si rinvia alla sezione Banche dati.

Naturalmente la selezione dà conto solo di una piccolissima parte delle risorse disponibili sul Web, ma può costituire un primo repertorio di riferimento per chi voglia ampliare le proprie ricerche al di fuori delle mura della Biblioteca.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina