«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

Encyclopaedia Britannica on line

br

Fra le banche dati accessibili dalle postazioni interne del Senato, nella sezione relativa ai dizionari e alle enciclopedie, è presente la versione online dell'Encyclopaedia Britannica, che mette a disposizione il testo completo di oltre 100.000 articoli, oltre a immagini e a carte geografiche interattive, nonché varie risorse di carattere enciclopedico, compreso il dizionario Merriem-Webster.

Dalla maschera iniziale è possibile interrogare la base dati prescelta inserendo nell'apposita stringa il termine o la frase che si desidera ricercare (senza necessità di digitare l'operatore and, presente per default); l'elenco dei risultati dà accesso a una o più schede, corredate di immagini, link ad altre voci dell'enciclopedia e, se presenti, risorse audio o video. È possibile effettuare anche una ricerca avanzata; in questo caso la maschera si articola in una serie di stringhe a seconda del tipo di relazione che si desidera impostare fra i termini (corrispondente ad altrettanti operatori booleani).

Sempre dalla maschera iniziale si può utilizzare la funzione browse, che consente di scorrere l'enciclopedia in ordine alfabetico, per argomento, per anno (ciascuna scheda riporta articoli su eventi, personaggi, tendenze che hanno caratterizzato il periodo in questione), per autore delle voci, compilate da illustri personaggi del mondo accademico e della cultura.

Nella pagina iniziale sono inoltre presenti link ad altri strumenti di ricerca, tra cui una raccolta di video, un repertorio cronologico, un compendio statistico, un atlante geografico, un'antologia di citazioni celebri e di testi letterari, filosofici, scientifici dell'Occidente. Dal frame di destra, infine, si può accedere ad approfondimenti, biografie, articoli di attualità, rievocazioni di fatti del passato, diverse a seconda del giorno.

Per una panoramica sulle funzionalità e i criteri di ricerca della banca dati, si consiglia di consultare la sezione "Guided tour", che offre suggerimenti e indicazioni per un più proficuo utilizzo delle risorse presenti.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina