«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 59 (Nuova Serie), ottobre 2020

"I diritti della biblioteca". Palazzo delle Stelline, Milano, 6-7 marzo 2008

ste

Il consueto appuntamento con il Convegno organizzato da "Biblioteche oggi" al Palazzo delle Stelline di Milano quest'anno si è svolto il 6 e 7 marzo ed è stato dedicato ai "Diritti della biblioteca. Accesso alla conoscenza, proprietà intellettuale, nuovi diritti": un ambito vasto, vero e proprio contenitore di diverse istanze provenienti dal mondo dell'informazione e del libro, che toccano i temi nevralgici della diffusione e organizzazione della conoscenza, del rapporto tra cittadini e istituzioni, del diritto d'autore.

"Diritti" e "biblioteca" sono anche i due poli che hanno scandito la sequenza degli interventi nelle due giornate. La prima sessione infatti si è concentrata sulla dimensione normativa delle biblioteche, considerate anche nelle loro dinamiche storiche e sociali, spaziando dagli aspetti etici alle prospettive dell'informazione come strumento di democrazia. Nel corso della seconda giornata invece sono stati affrontati aspetti più concreti dei servizi di biblioteca, dalle risorse digitali al prestito, senza trascurare - accanto ai diritti della biblioteca e dei suoi utenti - anche i diritti dei bibliotecari.

Le problematiche legate al copyright sono state protagoniste di due tavole rotonde e di altri eventi collaterali, nei quali si è segnalata una particolare attenzione al mondo dell'editoria e agli altri interlocutori professionali (autori, documentalisti, educatori) che si confrontano col mondo delle biblioteche.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina