«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

Bibliografia Nazionale Italiana dal 1958

Tra le più recenti acquisizioni della Biblioteca in fatto di banche dati segnaliamo l'abbonamento alla versione online della Bibliografia Nazionale Italiana (BNI), che raccoglie la descrizione bibliografica completa e controllata dei documenti ricevuti per diritto di stampa dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze a partire dal 1958.

È quindi una bibliografia nazionale corrente e interdisciplinare, che dà notizia di oltre 680.000 pubblicazioni edite o prodotte in Italia; è la principale e la più autorevole fonte per la catalogazione derivata di documenti pubblicati in Italia. La versione web rispecchia fedelmente quella a stampa e comprende anche i documenti provenienti dalle serie speciali (tesi di dottorato, libri scolastici, letteratura per ragazzi, musica a stampa). Al momento il database è aggiornato al giugno 2006.

La BNI offre diverse modalità di ricerca. La maschera principale permette di combinare, grazie ai menù a tendina e agli operatori booleani, numerosi campi di ricerca, anche con l'aiuto di una funzione di scorrimento indici; prevede inoltre la possibilità di utilizzare, nelle stringhe di ricerca, caratteri jolly (?) o di troncamento (*).

La Ricerca rapida (in alto a sinistra, sempre nella schermata principale) consente ricerche semplici nei campi Parole chiave, Autore, Titolo completo.

Selezionando poi l'opzione Ricerca avanzata è possibile costruire espressioni di ricerca scrivendo in un'unica stringa tutti gli elementi: campi di ricerca, termini, operatori booleani.

I risultati della ricerca possono essere archiviati con la funzione Carrello, inviati per posta elettronica in formato zippato, stampati ed esportati in formato testo e in diversi tipi di visualizzazione (lista breve, scheda ISBD, dettagliato, Unimarc con etichette).

Sono disponibili help online sulle modalità di ricerca e di funzionamento del repertorio.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina