«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

AIDA (Articoli italiani di periodici accademici )

Il numero delle Banche dati bibliografiche accessibili dalla Biblioteca del Senato e dalla rete Intranet si è arricchito con l'attivazione di AIDA - Articoli italiani di periodici accademici.

AIDA è una banca dati interdisciplinare di letteratura scientifica italiana relativa in particolare alle scienze umane e sociali. La base dati contiene oltre 160.000 registrazioni bibliografiche di articoli apparsi dal 1997 in poi su oltre 1.000 periodici italiani nel campo scientifico, sociale, letterario, delle scienze umane e delle arti, con particolare riferimento a quelli di Accademie, Biblioteche e Istituti culturali. Ogni anno la banca dati viene aggiornata con l'accrescimento di almeno 16.000 nuove registrazioni bibliografiche.

L'intero panorama dei lavori accademici è così documentato, compreso ogni aspetto della vita culturale e politica.

La collaborazione con le biblioteche italiane assicura che le riviste spogliate forniscano una selezione rappresentativa della letteratura umanistica corrente.

Sono compresi anche articoli di cultura italiana, pubblicati su periodici internazionali indicizzati nelle basi dati IBZ, IBR o IJBF e ricercabili attraverso parole chiave in lingua inglese e tedesca.

AIDA è realizzata a cura della redazione di IBZ, uno dei repertori bibliografici leader in Germania.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina