«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

Mostra "L'Italia in prima pagina" (21-25 marzo 2007)

La Biblioteca del Senato ha collaborato alla realizzazione della mostra L'Italia in prima pagina, tenutasi a Perugia dal 21 al 25 marzo 2007.

Spunto della mostra è stato il libro omonimo di Aurelio Magistà, giornalista di Repubblica e professore di Storia del giornalismo presso la facoltà di Scienze della comunicazione dell'Università degli studi di Roma "La Sapienza". L'Italia in prima pagina ha raccontato l'avventura della stampa italiana e dei suoi protagonisti con una sequenza di pagine di giornali ed ha ripercorso la storia d'Italia, coprendo un arco temporale di ben cinquecento anni.

La Biblioteca del Senato ha curato la documentazione iconografica di circa quaranta testate dalla fine del Seicento ad oggi. Le immagini, digitalizzate ad alta risoluzione dal laboratorio dell'emeroteca del Senato, sono state esposte in tabelloni di grande formato ed accompagnate da una scheda bibliografica completa.

Redatta secondo gli standard internazionali di descrizione dei seriali e delle risorse continuative - ISBD (S) e (CR) - la scheda racconta in maniera esaustiva ed approfondita tutte le fasi della vita dei giornali esposti, includendo i dati relativi alla città di pubblicazione, alla periodicità (incluse le variazioni e le interruzioni), alle dimensioni fisiche, ai cambi di titolo, ai direttori ed ai collaboratori più importanti delle testate.

L'evento è stato parte delle iniziative in calendario in occasione della prima edizione del Festival Internazionale del Giornalismo, promosso dall'Ordine dei Giornalisti-Consiglio Nazionale, dall'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria e dalla Regione Umbria.

La manifestazione, cui hanno partecipato i maggiori giornalisti italiani e stranieri oltre a numerosi ospiti di rilievo, ha costituito un luogo d'incontro e di confronto tra l'esperienza del giornalista e coloro che si rivolgono al giornalismo per incrementare le proprie conoscenze.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina