«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

Servizi integrati tra le Biblioteche del Senato e della Camera

L'integrazione funzionale tra le Biblioteche del Senato e della Camera dei deputati prevede come uno dei primi passi l'uniformazione dei servizi offerti dalle due Biblioteche.

L'apertura del passaggio interno, infatti, non è altro che la tappa iniziale verso la realizzazione di tale obiettivo. Le prime fasi da attuare consistono nell'adeguamento dei criteri di accesso alle due Biblioteche e nella libera circolazione tra di esse.

In particolare:

  • l'apertura al pubblico della Biblioteca del Senato viene estesa a tutti coloro che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e compilino l'apposito modulo di accesso, specificando l'oggetto della ricerca;
  • agli utenti viene rilasciata un'unica tessera, valida per sei mesi rinnovabili, che autorizza l'ingresso ad entrambe le Biblioteche;
  • è possibile passare da una Biblioteca all'altra attraverso il passaggio interno collocato al secondo piano di palazzo della Minerva e indicato da apposita segnaletica; esso rimane aperto durante tutto l'orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 19,30 e il sabato dalle ore 9,00 alle 12,30;
  • è possibile inoltre far circolare i volumi tra le due Biblioteche secondo le proprie necessità, fatta eccezione per i periodici e volumi di sala, e per i libri antichi (pubblicati prima del 1850).

A breve sarà realizzata anche l'uniformazione dei servizi di riproduzione e di quelli offerti a partire dalle postazioni PC al pubblico.

In ogni caso, il servizio di Orientamento e informazioni bibliografiche è a disposizione per eventuali chiarimenti, al fine di assicurare una migliore fruizione dei servizi alla luce delle nuove procedure.

Nei numeri precedenti. Ingresso (1); Consultazione (2); Riproduzione (3); Computer per il pubblico (4); Prestito (5); Prestito interbibliotecario e fornitura di copie (6); Consultazione di grandi quantità di volumi (7); I magazzini esterni e La parola agli utenti (8).

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina