«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

Architettura della biblioteca

Il 28 e 29 settembre si è svolto a Firenze, presso la sede della Biblioteca di Scienze sociali dell'Università, il Convegno "Architettura della biblioteca e identità universitaria". Il convegno ha rappresentato per l'Ateneo di Firenze un'occasione per la presentazione pubblica del nuovo edificio della Biblioteca di scienze sociali. Una descrizione della nuova biblioteca e una galleria fotografica sono consultabili su http://www.sba.unifi.it/biblio/scienzesociali/.

La circostanza è stata propizia per fare il punto della situazione sui progetti - realizzati e da realizzare - di edilizia bibliotecaria nella città di Firenze (Università e Comune) e nel resto dell'Italia.

Il 2 ottobre si è tenuta a Milano la giornata di studio "La biblioteca nella città: architettura del servizio, architettura dell'edificio". Il convegno milanese, prendendo spunto dal progetto di realizzazione della Biblioteca Europea di Informazione e di Cultura (BEIC) a Milano, ha rappresentato un'occasione di dialogo e di confronto tra architetti e bibliotecari e si è soffermato in particolare sul rapporto tra biblioteche e città.

L'organizzazione dei due convegni conferma una volta di più che, in un'era di digitalizzazione dei contenuti informativi e di virtualizzazione dei servizi di assistenza bibliografica, la costruzione di nuove biblioteche resta un momento essenziale dello sviluppo sociale e culturale, in particolare delle aree urbane.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina