«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

L'OPAC della Biblioteca si rinnova

A poco più di un anno dall'adozione del nuovo sistema Aleph 500, la Biblioteca ha rinnovato l'interfaccia Web del Catalogo corrente allineandosi alla versione più aggiornata del software e migliorando l'OPAC in termini di accessibilità e di usabilità.

Più lineare la grafica che lascia uno spazio maggiore alle funzioni, alle maschere di ricerca e alle diverse visualizzazioni dei risultati. Scomparsi i pop-up, sostituiti dalla barra rossa sulla quale compaiono in sovrimpressione i messaggi del sistema.

L'OPAC si apre sul Menu dei cataloghi che consente di accedere alla ricerca sul Catalogo corrente completo o una sua parte (seriali, risorse elettroniche, sale di consultazione), oppure di uscire dal Catalogo corrente optando per altri strumenti di ricerca (Banche dati, Catalogo storico, Catalogo degli statuti).

Numerose le novità dello strumento: la ricerca per parola presenta oltre alle modalità semplice e avanzata anche la nuova opzione della ricerca multi-campo che facilita l'utente nella ricerca combinata su più indici. Tutte le maschere di ricerca per parola offrono subito le principali opzioni di affinamento (lingua, formato, anno). La modalità di ricerca per scorrimento, prima attivabile solo per le ricerche sull'intero catalogo, è ora possibile su tutte le basi dati (seriali, risorse elettroniche, sale di consultazione).

Novità anche per la visualizzazione e il salvataggio dei risultati: dalla lista dei risultati, che presenta l'elenco dei record in formato breve, si accede alle schede cliccando direttamente sul titolo del documento e, nel caso delle risorse elettroniche ad accesso remoto, il link alla risorsa è presente e attivabile già dalla lista senza dover accedere al record completo. Il sistema consente di inviare i risultati della ricerca per email o di salvarli in locale nel formato desiderato.

Navigando i links della visualizzazione standard dei record è possibile accedere al nuovo menu dei Servizi Aleph che consente di potenziare la ricerca sia all'interno del catalogo sia nel Web attraverso il motore di ricerca Google.

Cliccando su "Aiuto" da qualunque pagina del catalogo, si accede ad un'ampia Guida alla consultazione. Attivando la funzione "Commenti" è possibile inviare alla Biblioteca osservazioni e suggerimenti sull'OPAC.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina