«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

Incontri sulla biblioteca digitale

"L'utente al centro della biblioteca".

Il 18 e il 19 maggio 2006 si è tenuto a Roma, presso la Villa Aldobrandini, il Convegno "L'utente al centro della biblioteca: sfide, nuovi ruoli e soluzioni per le biblioteche nell'era digitale", organizzato da Atlantis ed Ex Libris. In questa sede sono stati analizzati aspetti, problematiche e modalità di gestione delle collezioni digitali, mettendo in luce la loro crescente importanza all'interno delle biblioteche.

"L'officina della biblioteca digitale"

Si è svolto a Firenze il 12 aprile 2006, presso l'Istituto e Museo di storia della scienza, il seminario "L'officina della biblioteca digitale: tecnologie, modelli, strumenti", tenuto dal dottor Valdo Pasqui dell'Università di Firenze e promosso dalla Fondazione Rinascimento digitale. Facendo sue le definizioni elaborate dal Gruppo di studio sulle biblioteche digitali dell'AIB, il relatore ha illustrato gli elementi presenti in tutte le biblioteche digitali: i contenuti (le risorse, ovvero gli oggetti digitali e i metadati che li accompagnano), i servizi (l'acquisizione, la conservazione, la gestione e la fruibilità delle risorse) e gli utenti.

Standard per la biblioteca digitale

Si è svolta a Roma l'11 aprile 2006, presso la Biblioteca Angelica, la presentazione del volume di Daniela Canali, Standard per la biblioteca digitale, Milano, Editrice Bibliografica, 2006 ("Bibliografia e Biblioteconomia"), 247 p. Il volume presenta una panoramica ampia e dettagliata dei principali strumenti utilizzati per la metadescrizione, ovvero per la descrizione delle risorse presenti e disponibili in ambiente Web, e descrive le esperienze più innovative nel settore della conservazione e archiviazione delle risorse digitali.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina