«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

Lexis-Nexis: giornali e riviste on line

E' stata acquisita dalla biblioteca la banca dati Lexis Nexis ("pacchetti" News e People). Il servizio consente l'accesso on line e a testo pieno a quotidiani, settimanali, periodici, comunicati stampa e notizie finanziarie, per un totale di circa 11.000 fonti, tra cui molte delle principali testate giornalistiche internazionali (ad esempio The New York Times, Financial Times, Frankfurter Allgemeine, El Pais, Time etc.), e sedici titoli in lingua italiana. La disponibilità retrospettiva dell'archivio varia a seconda delle pubblicazioni. La vastità e l'autorevolezza delle fonti consigliano l'uso di questo strumento per diverse tipologie di ricerca. Il pacchetto People inoltre offre l'acceso a una vasto repertorio biografico internazionale.

Per ottenere i risultati migliori nella ricerca è necessario inserire nella maschera di interrogazione alcuni elementi essenziali:

  1. una fonte o un gruppo di fonti in cui cercare (source)
  2. le parole e/o frasi che riflettono l'argomento della ricerca (attenzione: la banca dati è multilingue, quindi se si immettono termini in lingua italiana i risultati deriveranno, in linea generale, solo dalle fonti in lingua italiana contenute nel database)
  3. operatori logici e/o limitazioni di data

Una breve animazione realizzata in collaborazione con il Servizio dell'Informatica, illustra le tecniche migliori per eseguire una corretta ricerca in Lexis-Nexis.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina