«
»
Minerva Web
Bimestrale della Biblioteca 'Giovanni Spadolini'
A cura del Settore orientamento e informazioni bibliografiche
n. 56 (Nuova Serie), aprile 2020

La Biblioteca del Senato partecipa alla DFP

Da questo mese di dicembre la Biblioteca del Senato entra a far parte della redazione della DFP (Documentazione di Fonte Pubblica in rete), un repertorio di fonti informative, documenti, banche dati e servizi prodotti dalle istituzioni pubbliche italiane (organi costituzionali e giurisdizionali, autorità indipendenti, amministrazioni pubbliche ex art. 1, D. Lgs. 165/2001) e rese disponibili in Internet. Sarà cura del Servizio della Biblioteca monitorare il sito del Senato ed inserire nel database DFP le nuove risorse messe a disposizione o le modifiche rilevanti apportate a quelle già esistenti.

Nata come strumento di lavoro ad uso dei bibliotecari delle biblioteche che svolgono attività di reference, la DFP è comunque una bussola utile ad orientare soprattutto gli utenti generici: studenti, cittadini e professionisti che per interesse personale o professionale si trovino a "navigare" nel mare magnum della rete alla ricerca di documentazione prodotta da soggetti pubblici (informazioni giuridiche, dati statistici, documenti economici e finanziari oppure risultati della ricerca scientifica pubblica).

La redazione della DFP ha recentemente pubblicato il volume Documenti e dati pubblici sul web: guida all'informazione di fonte pubblica in rete, a cura di Piero Cavaleri e Fernando Venturini, Bologna, Il Mulino, 2004.

Archivio Newsletter

FINE PAGINA

vai a inizio pagina