«
»

La Biblioteca del Senato della Repubblica Giovanni Spadolini

*******************

COVID-19:

*******************

Il 21 giugno 2003 la Biblioteca del Senato ha aperto le sue porte al pubblico nella sede di Palazzo della Minerva, mettendo a disposizione un patrimonio composto da circa 700.000 volumi, circa 3.000 periodici e 600 giornali italiani e stranieri, la più importante raccolta di Statuti dei Comuni e delle corporazioni dal tardo Medioevo all'Età contemporanea, edizioni antiche di diritto comune e canonico, una delle più ricche collezioni di periodici dell'Ottocento e molto altro ancora.

La Biblioteca del Senato sviluppa le sue collezioni in particolare nei settori del diritto e storia del diritto, storia, storia locale italiana, scienze politiche, storia dei media e giornalismo, documentazione parlamentare.

Dal 2007 fa parte, insieme alla Biblioteca della Camera dei Deputati, del Polo Bibliotecario Parlamentare.

Avvisi per gli utenti

  • Impiego delle certificazioni verdi Covid-19 per l'accesso ai servizi

    L'accesso alla biblioteca ai fini della fruizione dei relativi servizi è consentito esclusivamente a coloro i quali siano muniti di una delle seguenti certificazioni verdi Covid-19:

    1. Certificazione comprovante lo stato di avvenuta vaccinazione contro il Sars-CoV-2;

    2. Certificazione comprovante la guarigione da Covid-19;

    3. Certificazioni comprovanti l'effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2.

    Le predette disposizioni non si applicano ai soggetti la cui esenzione dalla campagna vaccinale risulti espressamente attestata da apposita certificazione medica rilasciata dall'autorità di sanità pubblica.

MinervaWeb

È in linea il nuovo numero di MinervaWeb - bimestrale on-line della Biblioteca del Senato, n. 65, Nuova Serie, ottobre 2021. Buona lettura!

I Giornali. Catalogo del Polo bibliotecario parlamentare

È disponibile sulla home page la nuova edizione del catalogo dei giornali cartacei, digitali e in microfilm che, a partire da quest'anno, include anche i titoli posseduti dalla biblioteca della Camera dei deputati.

Banca dati rivista "Mondoperaio"

È online la banca dati della rivista "Mondoperaio". La realizzazione del progetto è stata resa possibile dalla disponibilità della Rivista e del suo direttore, Luigi Covatta che, in quanto detentore legale dei diritti, nell'ottobre del 2019 concedeva la liberatoria per la pubblicazione online dell'archivio, mettendo generosamente a disposizione della banca dati i fascicoli pubblicati dal 2009 fino all'anno precedente a quello in corso.

Contatti e orari

Indirizzo: Piazza della Minerva, 38 - 00186 Roma
Telefono: 06.6706.3717
Fax: 06.6706.4338
e-mail: BibliotecaMinerva@senato.it

Prestito interbibliotecario:
bibl-ill@senato.it
Ricerche e informazioni bibliografiche:
bibl-info@senato.it
Informazioni su edizioni antiche e fondi speciali:
fondispeciali@senato.it

Chiedi al Polo bibliotecario parlamentare:
polobibliotecario@parlamento.it

Orari:
Per il pubblico esterno:
lunedì - venerdì: ore 9 - 19 (accesso su prenotazione)

Per i parlamentari e il personale interno:
lunedì - venerdì: ore 8,30 - 20,30

Attività culturali

MinervaEventi

FINE PAGINA

vai a inizio pagina