La Biblioteca del Senato della Repubblica Giovanni Spadolini
*******************
La biblioteca è aperta al pubblico senza prenotazione e tutti i servizi sono ripristinati: pieno utilizzo delle sale di lettura e dell'emeroteca; orario di apertura continuativo, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 19.30; riapertura del varco con la Biblioteca della Camera dei deputati, dalle ore 9.00 alle 19.30; possibilità di prelevare autonomamente i volumi dagli scaffali.
È comunque possibile prenotare autonomamente online alcune postazioni per richiedere materiale bibliografico in anticipo. Per informazioni più dettagliate consultare Servizi al pubblico e informazioni - Postazioni prenotabili e richieste anticipate di volumi.
*******************
La Biblioteca del Senato, ospitata nella sede di Palazzo della Minerva dal giugno 2003, mette a disposizione un patrimonio composto da circa 750.000 volumi, circa 3.000 periodici e 600 giornali italiani e stranieri, la più importante raccolta di Statuti dei Comuni e delle corporazioni dal tardo Medioevo all'Età contemporanea, edizioni antiche di diritto comune e canonico, una delle più ricche collezioni di periodici dell'Ottocento e molto altro ancora.
La Biblioteca del Senato sviluppa le sue collezioni in particolare nei settori del diritto e storia del diritto, storia, storia locale italiana, scienze politiche, storia dei media e giornalismo, documentazione parlamentare.
Dal 2007 fa parte, insieme alla Biblioteca della Camera dei Deputati, del Polo Bibliotecario Parlamentare che conta un patrimonio complessivo di oltre 2 milioni di volumi.
Cerca in...
- Cataloghi generali del Polo bibliotecario parlamentare
- Cataloghi di diritto comune: Fondo Cortese e Fondo Vassalli
- Banche dati di statuti e storia locale
-
I Giornali. Catalogo del Polo bibliotecario parlamentare
- Giornali e periodici digitalizzati della Biblioteca: L'Astrolabio, Avanti!, GiSID (Giornali Storici in Digitale), Mondoperaio e testate in Internet Archive
- Re@lWeb Portale delle risorse elettroniche del Polo Bibliotecario Parlamentare
- Biblioteca digitale del Polo bibliotecario: ricerca di periodici e giornali e ricerca integrata nei full-text
In evidenza
-
MinervaWeb
Rivista online della biblioteca
Avvisi per gli utenti
-
La biblioteca come fonte
La pagina La biblioteca come fonte propone un elenco di pubblicazioni sia cartacee che on line realizzate con il supporto del materiale documentario della biblioteca.
Postazioni silenzio - modalità di prenotazione
Sono disponibili al secondo piano della biblioteca alcune postazioni "SILENZIO" - senza WIFI e senza PC. Per le modalità di prenotazione si può consultare la pagina dei servizi sotto la voce "Distribuzione e consultazione/Postazioni prenotabili e richieste anticipate di volumi".
Nuovo servizio self-service di digitalizzazione da microfilm
La biblioteca mette a disposizione degli utenti che avessero necessità di digitalizzare le proprie bobine i suoi lettori di microfilm. Il materiale da digitalizzare verrà preventivamente valutato e dovrà essere in linea con le specializzazioni della biblioteca.
Maggiori informazioni in Servizi al pubblico e informazioni - Riproduzioni - Digitalizzazioni da microfilm.
Testate digitalizzate su Internet Archive
La Biblioteca ha avviato di recente il caricamento su Internet Archive di alcuni giornali e periodici storici: le collezioni sono organizzate secondo sequenze alfabetiche, salvo alcune testate più consistenti che sono raggruppate in collezioni autonome.
Contatti e orari
Indirizzo: Piazza della Minerva, 38 - 00186 Roma
Telefono: 06.6706.3717
Fax: 06.6706.4338
Email: bibliotecaminerva@senato.it
Orari:
Per il pubblico esterno:
lunedì - venerdì: ore 9.00 - 19.30
Per i parlamentari e il personale interno:
lunedì - venerdì: ore 8.30 - 20.30
Ricerche e informazioni bibliografiche:
polobibliotecario@parlamento.it
Informazioni su edizioni antiche e fondi speciali:
fondispeciali@senato.it
Prestito interbibliotecario:
bibl-ill@senato.it