«
»
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dall'11 al 17 ottobre 2021

  • Attività dell'Assemblea

    • Il Senato, mercoledì 13 ottobre, ha approvato l'emendamento interamente sostitutivo del ddl n. 2371, di conversione del decreto-legge n. 118, in materia di crisi d'impresa e di risanamento aziendale e di giustizia, sul quale il Ministro per i rapporti con il Parlamento, a nome del Governo, aveva posto la questione di fiducia nella seduta del 12 ottobre. Il provvedimento passa ora all'esame della Camera.
    • Sempre mercoledì 13 è stato approvato definitivamente il ddl n. 2405, di conversione in legge del decreto-legge n. 117, sulle modalità operative precauzionali e di sicurezza per la raccolta del voto nelle consultazioni elettorali dell'anno 2021.
    • L'Assemblea ha inoltre approvato, in prima lettura, l'A.S. 2060, sulla regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Associazione "Chiesa d'Inghilterra".
    • Nella stessa seduta, infine, è stato dato il via libera ad alcune ratifiche di accordi internazionali.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 12 ottobre, ha proseguito l'esame del ddl n. 2394 di conversione del decreto-legge 21 settembre 2021, n. 127, sull'estensione della certificazione verde COVID-19 e sul rafforzamento dello screening, posticipando il termine per la presentazione degli emendamenti e degli ordini del giorno alle 18 di lunedì 18 ottobre.
      Ha quindi proseguito l'esame del ddl n. 2390 sulla tutela giurisdizionale nel procedimento preparatorio per le elezioni politiche.
      Mercoledì 13 ottobre, in merito all'esame in sede redigente del ddl 2310 e connessi sull'indennità di funzione dei sindaci, la Commissione ha deciso di adottare un testo unificato e ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle 12 di mercoledì 20 ottobre.
      L'Ufficio di Presidenza, giovedì 14 ottobre, ha svolto una serie di audizioni sul ddl n. 270 sulla tutela dei minori e della dignità della donna nella comunicazione e sul ddl n. 1650 sulle imprese sociali di comunità.
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, mercoledì' 13 ottobre, ha espresso parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo di modifica della direttiva (UE) 2017/1132 per quanto concerne l'uso di strumenti e processi digitali nel diritto societario (Atto del Governo n. 290).
      Ha quindi avviato l'esame, in sede referente, del ddl n. 1948, sulla nuova organizzazione dei tribunali.
    • Gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE GIUSTIZIA E LAVORI PUBBLICI, martedì 12 ottobre, nell'ambito dell'atto del Governo n. 295 sul diritto d'autore nel mercato unico digitale, hanno audito il Dott. Marco Giorello, Commissione europea - DG CONNECT, il prof. Gustavo Ghidini, Università degli Studi di Milano, i rappresentanti della SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), della FIEG (Federazione Italiana Editori Giornali), dell'UNIVIDEO (Unione Italiana Editoria Audiovisiva Media Digitali e Online), della FAPAV (Federazione per la tutela dei contenuti audiovisivi e multimediali) della FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), della FEM (Federazione Editori Musicali), della USPI (Unione Stampa Periodica Italiana), della Società Italiana per l'Ingegneria Culturale, di MEDIASET, del Capitolo Italiano Creative Commons e Wikimedia Italia ed, infine, l'Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni.
    • La COMMISSIONE ESTERI, martedì 12 ottobre, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di Decreto del Presidente della Repubblica in tema di modifica ai regolamenti di cui ai decreti del Presidente della Repubblica 19 maggio 2010, n. 95, e 1° febbraio 2010, n. 54 (Atto del Governo n. 300).
    • Sulla crisi in Afghanistan e sui possibili scenari successivi gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI CONGIUNTE ESTERI E DIFESA DI SENATO E CAMERA, mercoledì 13 ottobre, hanno audito il Presidente del Comitato militare dell'Unione europea, gen. Claudio Graziano.
    • Giovedì 14 ottobre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla Conferenza sul Futuro dell'Europa, le COMMISSIONI CONGIUNTE ESTERI E POLITICHE UE DI SENATO E CAMNERA hanno ascoltato la Vice Presidente della Commissione europea per i Valori e la Trasparenza, Věra Jourová.
    • Mercoledì 13 ottobre, la COMMISSIONE DIFESA ha espresso parere favorevole sugli Atti d Governo n. 298 sul programma pluriennale relativo all'acquisto di una tranche di elicotteri a favore dell'Arma dei carabinieri, e n. 299 sul programma pluriennale relativo allo sviluppo di un RPAS classe MALE europeo con capacità ISTAR.
    • Nell'ambito dell'esame del Documento programmatico pluriennale per la Difesa per il triennio 2021-2023 (Doc. CCXXXIV, n. 4), gli Uffici di Presidenza COMMISSIONI DIFESA DI SENATO E CAMERA hanno ascoltato il Ministro della difesa, Lorenzo Guerini.
    • Martedì 12 ottobre, la COMMISSIONE FINANZE ha approvato una risoluzione (Doc. XXIV n. 53) a conclusione dell'esame dell'affare assegnato n. 935 sul Documento XXVII, n. 25, sui crediti non riscossi.
    • Martedì 12 ottobre, la COMMISSIONE FINANZE ha approvato una risoluzione (Doc. XXIV n. 53) a conclusione dell'esame dell'affare assegnato n. 935 sul Documento XXVII, n. 25, Relazione sui criteri per la revisione del meccanismo di controllo e di discarico dei crediti non riscossi.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 12 ottobre, ha svolto l'audizione del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, sull'impatto cambiamenti climatici su beni culturali e sul paesaggio.
      Nella stessa seduta, con la relazione del sen. Nencini, ha avviato l'esame, in sede redigente, del disegno di legge n. 2333, sulla ridefinizione della missione e dell'organizzazione del sistema di istruzione e formazione tecnica superiore in attuazione del PNRR, già approvato dalla Camera dei deputati.
      Mercoledì 13 ottobre, ha proseguito l'esame, in sede referente, del ddl n. 2020 di delega al Governo per il riordino degli studi artistici, musicali e coreutici.
      Con la relazione del sen. Nencini ha, quindi, avviato l'esame del ddl n. 2367 sulla promozione dei cammini come itinerari culturali.
      La Commissione ha anche proseguito l'esame in sede redigente del ddl n. 693 e congiunti, sull'individuazione e la tutela delle città murate e dei centri fortificati.
      Infine, ha concluso l'esame del ddl n. 2305, sui titoli abilitanti, conferendo il mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea sul disegno di legge nel testo approvato dalla Camera dei deputati.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E LAVORO, mercoledì 13 ottobre, nel prosieguo dell'esame dell'Atto Senato 2318, di delega al Governo e altre disposizioni in materia di spettacolo, hanno fissato il termine per la presentazione di emendamenti e ordini del giorno alle 13 di mercoledì 27 ottobre.
    • Martedì 12 ottobre, l'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, nell'ambito dell'esame dello schema di decreto legislativo sulla fornitura di servizi di media audiovisivi (A.G. n. 288), ha ascoltato il Presidente dell'Autorità per le garanzie delle comunicazioni, Giacomo Lasorella.
      In sede plenaria, sempre martedì 12 ottobre, ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo sul Codice europeo delle comunicazioni elettroniche (A.G. n. 289) e ha dato parere favorevole sullo schema di decreto legislativo sul riconoscimento delle qualifiche professionali nel settore della navigazione interna (A.G. n. 304).
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 12 ottobre, ha proseguito l'esame, in sede redigente, dei ddl n. 1583, sulla trasparenza delle pratiche commerciali della filiera agrumicola, n. 878 (già approvato dalla Camera dei deputati), sui prodotti agroalimentari da filiera corta, n. 2009 (già approvato dalla Camera dei deputati), sulla disciplina del settore florovivaistico.
      Nella stessa giornata, l'Ufficio di Presidenza, in relazione all'affare assegnato n. 886, sulle problematiche relative al deflusso minimo vitale dei fiumi e dei torrenti, ha audito i rappresentanti dell'ANBI - Consorzi per la Gestione e la Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue.
      Nell'ambito della discussione in sede redigente del ddl n. 2023, sul riconoscimento dell'agricoltore come custode dell'ambiente e del territorio, ha ascoltato il dirigente tecnico, agronomo, per il Consorzio di Bonifica Toscana Nord, Pamela Giani.
      Mercoledì 13 ottobre, a conclusione dell'esame dell'affare assegnato n. 950 sulle problematiche che potrebbero derivare alla filiera del Prosecco dal riconoscimento dell'indicazione geografica protetta del vino croato Prošek, ha approvato una risoluzione (Doc. XXIV, n. 54).
      Sempre mercoledì 13, in Ufficio di Presidenza, ha audito i rappresentanti della Direzione Generale del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali in relazione al ddl n. 2300, sugli interventi per il settore ittico.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AGRICOLTURA E INDUSTRIA, mercoledì 13 ottobre, hanno espresso parere favorevole con condizioni sullo schema di decreto legislativo sulle pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera agricola e alimentare (Atto del Governo n. 280).
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, martedì 12 ottobre, ha proseguito l'esame del ddl n. 2401, di conversione in legge del decreto-legge n. 130/2021 sul contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale, posticipando il termine per la presentazione di ordini del giorno ed emendamenti alle 12 di giovedì 21 ottobre.
      Nella stessa seduta, poi, ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto ministeriale in materia di riduzioni delle tariffe a copertura degli oneri generali di sistema per imprese energivore (Atto del Governo n. 303).
    • La COMMISSIONE SANITÀ, mercoledì 13 ottobre, ha concluso l'esame, in sede redigente, del disegni di legge n. 2255 e connessi, sulle malattie rare, conferendo all'unanimità mandato alla relatrice, sen. Binetti, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento con proposta di assorbimento dei ddl connessi.
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, martedì 12 e mercoledì 13 ottobre, ha proseguito l'esame del disegno di legge n. 2381, di conversione del decreto-legge 8 settembre 2021, n. 120, sul contrasto degli incendi boschivi.
    • Le COMMISSIONI CONGIUNTE AMBIENTE DI SENATO E CAMERA, giovedì 14 ottobre, nell'ambito dell'esame della proposta di piano per la transizione ecologica (A.G. n. 297), hanno svolto l'audizione del Ministro della transizione ecologica, Roberto Cingolani.
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, giovedì 14 ottobre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha svolto l'audizione di Hussein Baoumi, ricercatore di Amnesty International, sulla situazione dei diritti umani in Egitto.
    • La COMMISSIONE ANTIDISCRIMINAZIONI, giovedì 14 ottobre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul fenomeno dei discorsi d'odio, ha svolto l'audizione di Helena Dalli, Commissaria europea per l'uguaglianza, e di Massimo Luciani, docente di Istituzioni di diritto pubblico presso l'Università La Sapienza di Roma.
    • In COMMISSIONE FEMMINICIDIO, martedì 12 ottobre, si è svolta l'audizione della Ministra per le disabilità, Erika Stefani.
    • La COMMISSIONE VIGILANZA RAI, martedì 12 ottobre, ha svolto l'audizione dell'Amministratore delegato della RAI, Carlo Fuortes.
    • La COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla digitalizzazione e interoperabilità delle banche dati fiscali, mercoledì 13 ottobre, ha audito i rappresentanti del Consiglio Nazionale del Notariato e dell'Associazione dei Geometri Fiscalisti.
    • Il COPASIR questa settimana ha svolto alcune audizioni: martedì 12 ottobre, ha ascoltato il Direttore generale dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale, Roberto Baldoni; mercoledì 13 ottobre, ha audito il Presidente del Comitato militare dell'Unione Europea, gen. Claudio Graziano, nell'ambito dell'indagine sulle prospettive di sviluppo della difesa comune europea e della cooperazione tra i Servizi di intelligence; giovedì 14 ottobre, ha incontrato il Ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sicurezza energetica nell'attuale fase di transizione.
    • Il COMITATO SCHENGEN, mercoledì 13 ottobre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla gestione del fenomeno migratorio nell'area Schengen, ha ascoltato i rappresentanti di Save the Children.
    • La COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione delle procedure amministrative connesse all'avvio e all'esercizio delle attività di impresa, mercoledì 13 ottobre, ha audito i rappresentanti di Egualia.
    • La COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, mercoledì 13 ottobre, ha ascoltato il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, sullo stato di attuazione e sulle prospettive del federalismo fiscale, anche con riferimento ai relativi contenuti del PNRR.
      Sul tema dei flussi paralleli di rifiuti, la COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto alcune audizioni: martedì 12 ottobre, ha ascoltato il Presidente di Rete ONU, Alessandro Stillo, e il Presidente di ANPAR, Paolo Barberi; mercoledì 13 ottobre, sono intervenuti il Presidente del Gruppo Saviola Holding s.r.l, Alessandro Saviola, e il Presidente di RILEGNO, Nicola Semeraro.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE D'INCHIESTA SUL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO, martedì 12 ottobre, ha acoltatoi il Presidente dell'Associazione TuConFin, Franca Berno, in merito alle attività poste in essere da Banca Barclays, con specifico riferimento alla commercializzazione e alla gestione di mutui indicizzati al franco svizzero.
    • La COMMISSIONE "IL FORTETO" ha ascoltato, martedì 12 ottobre, Donatella Fiesoli e, mercoledì 13 ottobre, Valter Martini, Coordinatore del Tavolo nazionale affido, e Marco Giordano, Presidente nazionale della Federazione Progetto famiglia.
    • La COMMISSIONE PARLAMENTARE DI INCHIESTA SULLE ATTIVITÀ CONNESSE ALLE COMUNITÀ DI TIPO FAMILIARE CHE ACCOLGONO MINORI, martedì 12 ottobre, ha svolto l'audizione di Maria Emilia De Martinis.

    Altre notizie

    • Martedì 12 ottobre, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, è intervenuto alla presentazione dell'Osservatorio THSN/Ora di Futuro 2021, che ha avuto luogo nella Sala Capitolare di Palazzo della Minerva.
    • La Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, giovedì 14 ottobre, ha ospitato la presentazione libro di Mario Alì "Conoscenza, competenza, creatività, crescita. Il capitale immateriale per l'Italia di domani". L'evento, organizzato dalla sen. Maria Alessandra Gallone, è stato aperto dall'intervento del Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
    • Si è svolta venerdì 15 ottobre, in Sala Zuccari, la cerimonia di presentazione del francobollo commemorativo dedicato a Jole Santelli, organizzata su iniziativa della senatrice Bernini. Dopo l'introduzione del Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, hanno preso la parola il Vice Presidente della Camera dei deputati, Andrea Mandelli, il Vice Ministro dello Sviluppo economico, Gilberto Pichetto Fratin, e l'ex Presidente del Senato, Marcello Pera.
    • Nell'Aula di Palazzo Madama, sabato 16 ottobre alle 12, si terrà "Omaggio allo sport tricolore", evento dedicato alle vittorie dei campioni italiani che hanno brillato nelle Paralimpiadi e Olimpiadi di Tokyo 2020, agli Europei di calcio e in altre specialità come il ciclismo. Tema del XVIII appuntamento di "Senato&Cultura", la rassegna voluta dal Presidente Elisabetta Casellati che dal 2019 vede il Senato della Repubblica e la Rai impegnati a valorizzare il patrimonio culturale italiano, è l'eccellenza italiana nello sport. L'evento, condotto da Simona Ventura e Auro Bulbarelli, direttore di Raisport, verrà trasmesso in diretta su Raiuno.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina