«
»
Notiziario settimanale
  • Attività del Senato dal 17 al 23 febbraio 2020

    Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea, di Palazzo Madama, giovedì 20 febbraio, ha rinnovato la fiducia al Governo approvando il maxiemendamento interamente sostitutivo del ddl di conversione del decreto-legge n. 161/2019, sulla disciplina delle intercettazioni (A.S. n. 1659). Il provvedimento passa alla Camera per la seconda lettura.
    • Nella stessa seduta, ha approvato definitivamente il disegno di legge n. 1149-B, sul trasferimento al patrimonio disponibile e la successiva cessione a privati di aree demaniali nel comune di Chioggia.
    • A conclusione delle comunicazioni rese dal Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in vista del Consiglio europeo straordinario del 20 febbraio, dedicato al quadro finanziario pluriennale 2021-2027, l'Assemblea, mercoledì 19 febbraio, ha approvato le proposte di risoluzione n. 1, 3, 9 e 10.
    • Giovedì 20 febbraio, l'Aula ha svolto interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento. Il Ministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, ha risposto a quesiti sull'avvio di una nuova missione aeronavale nel Mediterraneo centrale e sulle politiche del Governo per la stabilizzazione della Libia e il dialogo con l'Iran. Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova, ha risposto a quesiti sulle incongruenze nei pagamenti delle misure di sostegno alle aziende zootecniche della provincia autonoma di Bolzano, sulle iniziative di tutela dei prodotti agroalimentari italiani dai dazi statunitensi, sul principio di precauzione e sull'imposizione di dazi nel commercio agroalimentare con gli Stati Uniti, su iniziative per contrastare gli impatti negativi dei nuovi dazi statunitensi sul settore agroalimentare e su misure di contenimento dei danni causati all'agricoltura dalla fauna selvatica. Il Ministro della pubblica amministrazione, Fabiana Dadone, ha risposto a un quesito sullo sviluppo della pubblica amministrazione in termini di tecnologia e capitale umano.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 18 febbraio, ha proseguito l'esame dell'A.S.n. 388, per l'individuazione delle priorità di esercizio dell'azione penale, fissando per le 12 di venerdì 28 febbraio il termine per la presentazione degli emendamenti.
      Mercoledì 19 febbraio, ha portato avanti la discussione, in sede redigente, dei provvedimenti in materia di estensione alle vittime del dovere dei benefici riconosciuti alle vittime del terrorismo (ddl n. 876 e connessi), ai quali è stato congiunto l'atto Senato n. 1215.
    • Martedì 18 febbraio, la COMMISSIONE DIFESA, con la relazione del sen. Mininno, ha incardinato il disegno di legge n. 1458, in materia di riserva selezionata delle Forze armate.
      Nella stessa seduta, ha avviato la discussione, in sede redigente, dell'A.S. n. 939 di modifica all'articolo 988-bis del codice dell'ordinamento militare, sui richiami in servizio dalla riserva di complemento, con la relazione del sen. Mininno.
      L'Ufficio di Presidenza, martedì 18 febbraio, ha svolto l'audizione di Antonio Salvatore, in merito al ddl n. 1418, sull'istituzione della figura dell'orientatore interculturale della difesa.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE FINANZE, nell'ambito dell'esame dell'Atto Senato n. 1698 di conversione del decreto-legge 5 febbraio 2020, n. 3, per la riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente, martedì 18 febbraio, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'INPS, del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, del Consiglio nazionale dottori commercialisti ed esperti contabili - CNDCEC, di CGIL, CISL, UIL, UGL e di R.ETE. Imprese Italia. Mercoledì 19 febbraio, è stata la volta dell'Ufficio parlamentare di bilancio.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE è stata impegnata per tutta la settimana con l'esame dell'A.S. n. 1664 di conversione del decreto-legge 9 gennaio 2020, n. 1, per l'istituzione del Ministero dell'istruzione e del Ministero dell'università e della ricerca.
      Martedì 18 febbraio, al termine dell'esame dell'affare assegnato n. 244, sugli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione, ha approvato la risoluzione Doc. XXIV, n. 17.
    • La COMMISSIONE AGRICOLTURA, martedì 18 febbraio, ha portato avanti la trattazione del ddl n. 988, sull'agricoltura con metodo biologico, già approvato dalla Camera dei deputati.
      Nella stessa seduta, ha proseguito il vaglio, in sede redigente, del disegno di legge n. 810 e connessi, in materia di ricerca, raccolta, coltivazione e commercializzazione dei tartufi destinati al consumo.
      Con la relazione del sen. Bergesio, ha poi iniziato la discussione in sede redigente del ddl n. 1576, sul commercio delle chiocciole.
      Ha inoltre avviato l'esame, in sede redigente, dell'Atto Senato n. 1130, sulla definizione della relazione tecnica del tecnologo alimentare, con la relazione della sen. Abate.
      In Ufficio di Presidenza, martedì 18 febbraio, ha svolto l'audizione delle organizzazioni sindacali del settore agricolo, in relazione all'affare assegnato n. 178, sulle problematiche concernenti i consorzi di bonifica e di irrigazione.
    • L'Ufficio di Presidenza della COMMISSIONE INDUSTRIA, nell'ambito dell'esame dell'affare assegnato n. 396, sul settore dell'automotive italiano e sulle implicazioni in termini di competitività conseguenti alla transizione alla propulsione elettrica, martedì 18 febbraio, ha incontrato i rappresentanti dell'Associazione nazionale filiera industria automobilistica - ANFIA; giovedì 20 febbraio, è stata la volta di rappresentanti dell'Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri - UNRAE.
      Sempre in Ufficio di Presidenza, in merito all'Atto del Governo n. 158, sulla prestazione energetica nell'edilizia ed efficienza energetica, martedì 18 febbraio, ha svolto l'audizione di rappresentanti del Consiglio nazionale degli ingegneri, di Legambiente e di ENEA; mercoledì 19 febbraio, ha ascoltato i rappresentanti di Federbeton.
    • La COMMISSIONE LAVORO, martedì 18 febbraio, ha proseguito la discussione, in sede redigente, del ddl n. 55 e connessi sul caregiver familiare, con la congiunzione del disegno di legge n. 1461, deliberando di adottare quest'ultimo provvedimento come testo base.
      Sempre martedì 18, con la relazione del sen. Nannicini, ha avviato la discussione congiunta dei disegni di legge n. 973, n. 531 e n. 1181, sull'assegno personale di cura per le persone con disabilità.
      Infine, ha svolto l'audizione di Alessandro Cicolin, in relazione all'affare assegnato riguardante la salute e la sicurezza del personale del comparto ferroviario (Atto n. 149).
    • La COMMISSIONE AMBIENTE, martedì 18 febbraio, con la relazione della sen. La Mura, ha incardinato, in sede redigente, gli Atti Senato n. 1571 e n. 674, sul recupero dei rifiuti in mare e nelle acque interne e per la promozione dell'economia circolare ("legge SalvaMare").
    • Nella COMMISSIONE POLITICHE UE, martedì 18 febbraio, la sen. Gaudiano ha illustrato la Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea per l'anno 2020 (Doc. LXXXVI, n. 3).
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, martedì 18 febbraio, ha incontrato i rappresentanti di Amnesty International, sul caso di Patrick Zaky.
    • La COMMISSIONE FEMMINICIDIO, mercoledì 19 febbraio, ha svolto l'audizione informale di Beatrice Busi.
    • Il COPASIR, giovedì 20 febbraio, ha ascoltato il Commissario della Commissione nazionale per le società e la borsa - CONSOB, Paolo Ciocca.
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI, martedì 18 febbraio, in sede di Ufficio di Presidenza, ha incontrato il Commissario straordinario dell'Ente nazionale di previdenza e assistenza della professione infermieristica (ENPAPI), Eugenio D'Amico.
    • In COMMISSIONE INFANZIA, per l'indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori e ai danni di bambini e adolescenti, martedì 18 febbraio, è intervenuto il Ministro dell'interno, Luciana Lamorgese; mercoledì 19 febbraio, è stata la volta del Procuratore aggiunto della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma, Maria Monteleone.
    • La COMMISSIONE ANTIMAFIA, martedì 18 febbraio, ha sentito il Direttore dell'Ufficio Centrale interforze per la sicurezza personale, Roberto Di Legami; mercoledì 19 febbraio, è stata la volta del Sindaco di Soleto (LE), Graziano Vantaggiato.

    Altre notizie

    • La Sala Koch di Palazzo Madama, lunedì 17 febbraio, ha ospitato il convegno Leadership femminile: un'impresa possibile?, promosso dalla Fondazione Bellisario. E' intervenuto il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati.
    • Martedì 18 febbraio, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, si è svolto il convegno Accordi di Libertà, su iniziativa della Fondazione Craxi. In apertura dei lavori, è intervenuto il Presidente Casellati.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina