«
»
Archivio delle notizie
  • Novembre 2021

    • Martedì 30

      Riordino disposizioni legislative in materia di costruzioni: audizioni informali in 8a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Lavori pubblici, martedì 30 novembre, nell'ambito dell'esame dell'A.S. n. 1679, di delega al Governo per il riordino delle disposizioni legislative in materia di costruzioni, ha ascoltato i rappresentanti Consiglio Nazionale dei Geologi, quelli dell'UNITEL, il professor Paolo Berdini, i rappresentanti di Conforma e il professor Paolo Pileri.

      Calendario dei lavori dal 30 novembre al 3 dicembre

      La Conferenza dei Capigruppo, riunitasi mercoledì 24 e martedì 30 novembre, ha approvato il calendario dal 30 novemrbe al 3 dicembre.

      Mercoledì 1 dicembre alle 12,30, con sedute fino a venerdì 3 dicembre, se necessario, è prevista la discussione del ddl di conversione del decreto-legge in materia fiscale e tutela del lavoro.
      Giovedì 2 dicembre, saranno discusse le relazioni della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari sulle elezioni contestate nelle Regioni Campania, Puglia e nella Circoscrizione Estero-Ripartizione America meridionale, nonché la relazione sulla questione del seggio vacante nella Regione Veneto.
      La settimana dal 6 al 10 dicembre, sarà riservata ai lavori delle Commissioni, in particolare della 5a Commissione, sul disegno di Legge di bilancio.
      Mercoledì 15 dicembre alle 16, sono previste le comunicazioni del Presidente del Consiglio dei Ministri in vista del Consiglio europeo del 16 e 17 dicembre.

      Intervento internazionale in Afghanistan: audizioni informali in Commissioni riunite 3a e 4a

      Nell'ambito dell'affare assegnato n. 931 sulla partecipazione italiana all'intervento internazionale in Afghanistan, martedì 30 novembre, gli Uffici di Presidenza delle Commissioni runite Esteri e Difesa hanno svolto l'audizione di Annita Sciacovelli, docente di diritto internazionale presso l'Università degli Studi di Bari e, successivamente, in videoconferenza, di Giuliano Battiston, Direttore di Lettera22.

      Proposta di piano per la transizione ecologica: parere della 13a Commissione

      La Commissione Ambiente, martedì 30 novembre, ha espresso parere favorevole con osservazioni all'atto di Governo n. 297 sulla Proposta di piano per la transizione ecologica.

      Audizione informale Ambasciatore d'Italia in Nigeria in 3a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Esteri, martedì 30 novembre, ha svolto l'audizione dell'Ambasciatore d'Italia designato in Nigeria, Stefano De Leo.

      Stato attuazione PNRR con riferimento agli impegni per il Mezzogiorno: audizione ministro Carfagna in 14a Commissione

      Martedì 30 novembre, la Commissione Politiche UE ha svolto l'audizione, in videoconferenza, del Ministro per il Sud e la coesione territoriale, Maria Rosaria Carfagna, sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza con riferimento agli impegni per il Mezzogiorno.

      Tutela e valorizzazione agricoltura contadina: audizioni informali in 9a Commissione

      L'Ufficio di Presidenza della Commissione Agricoltura, nell'ambito dell'esame del ddl n. 2243, già approvato dalla Camera, sulla tutela e la valorizzazione dell'agricoltura contadina, martedì 30 novembre, ha svolto l'audizione, in videoconferenza, di Guilherme Brady, Capo dell'Unità per l'impegno nell'agricoltura familiare e le reti parlamentari all'interno della FAO e, successivamente, di rappresentanti della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

      Materiali e caratteristiche allestimenti museali: approvazione risoluzione in 7a Commissione

      La Commissione Istruzione, martedì 30 novembre, ha approvato una risoluzione (Doc. XXIV, n. 57) sull'affare assegnato n. 916 sui materiali e caratteristiche degli allestimenti museali.

      Geografia giudiziaria: audizioni informali in 2a Commissione

      Nell'ambito dei ddl n. 758, 1948 e 2139 in materia di geografia giudiziaria, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia, martedì 30 novembre, ha svolto una serie di audizioni.

      Equo compenso prestazioni professionali: audizioni informali in 2a Commissione

      Nell'ambito dell'esame dei ddl n. 1425 e n. 2419, sull'equo compenso per le prestazioni professionali, l'Ufficio di Presidenza della Commissione Giustizia, martedì 30 novembre, ha svolto una serie di audizioni.

      Obblighi vaccinali e rafforzamento certificazioni verdi Covid-19: avviato esame d-l n. 172/2021 e fissato termine presentazione emendamenti in 1a Commissione

      Con la relazione del sen. Pagano, la Commissione Affari costituzionali, martedì 30 novembre, ha avviato l'esame, in sede referente, del ddl n. 2463 di conversione in legge del decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, recante misure urgenti per il contenimento dell'epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali (cd. decreto super green pass), fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle 12 di mercoledì 15 dicembre.

      Dossier di documentazione »

      Comunicazioni del Presidente

      Il Presidente del Senato, martedì 30 novembre, ha reso comunicazioni all'Assemblea, sul calendario dei lavori.

      D-l n. 146/2021 - Decreto fisco-lavoro: concluso esame in Commissioni riunite 6a e 11a

      Martedì 30 novembre, nel corso di una seduta nottura, le Commissioni riunite Finanze e Lavoro, hanno concluso l'esame del ddl n. 2426, di conversione del decreto-legge 21 ottobre 2021, n. 146, recante misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili, avviato nella seduta del 27 ottobre con le relazioni dei senatori Fenu (per la 6a) e Laus (per la 11a).

      Il provvedimento è all'ordine del giorno dell'Assemblea, mercoledì 1 dicembre.

      Dossier di documentazione »

      Minuto di silenzio in Aula per scomparsa ex senatore Vincenzo La Russa

      In apertura di seduta, martedì 30 novembre, il Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, ha ricordato l'ex senatore Vincenzo La Russa, recentemente scomparso. invitando l'Assemblea a osservare un minuto di silenzio.

FINE PAGINA

vai a inizio pagina