Senato della Repubblica

«
»
  • Con 278 si, 4 no e 4 astenuti, il 26 novembre, l'Aula, a conclusione dell'esame del Doc. LVII-bis n. 3, recante la Relazione al Parlamento predisposta ai sensi dell'articolo 6, della legge 24 dicembre 2012, n. 243, con ulteriore aggiornamento del piano di rientro verso l'obiettivo di medio termine, in relazione alle ulteriori misure governative per contrastare gli effetti del protrarsi della pandemia, ha approvato la proposta di risoluzione di maggioranza e respinto quella di minoranza.

  • Nella seduta del 26 novembre si sono svolte interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento: sono intervenuti i ministri Guerini, Azzolina e Amendola. La settimana dal 30 novembre al 4 dicembre sarà riservata al lavoro in Commissione. Il 2 dicembre il ministro Speranza renderà comunicazioni sulle ulteriori misure per l'emergenza sanitaria.

  • Nelle Commissioni riunite Bilancio e Finanze prosegue l'esame, in sede referente, del ddl n. 1994 di conversione del decreto-legge n. 137 del 28 ottobre, su tutela della salute e misure di sostegno economico connesse all'emergenza COVID (decreto ristori). E' stato assegnato alle stesse Commissioni anche il ddl n. 2013 di conversione in legge del decreto-legge n. 149 del 9 novembre (decreto ristori-bis).

  • E' stato assegnato alle Commissioni riunite Bilancio e Finanze, l'esame, in sede referente, del ddl n. 2027, di conversione in legge del decreto-legge n. 154 del 23 novembre, recante misure finanziarie urgenti connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19 (decreto ristori-ter), la cui presentazione è stata annunciata in Aula il 25 novembre.

  • E' disponibile online la raccolta completa di tutta la documentazione prodotta dal Servizio Studi del Senato in merito all'emergenza epidemiologica da Coronavirus: Dossier, Note brevi, Note su Atti dell'Unione europea e documentazione redatta in collaborazione con altri Servizi e con la Camera dei deputati.

  • Il Senato della Repubblica, la Camera dei deputati ed il Ministero dell'istruzione rinnovano, anche quest'anno, la reciproca collaborazione per diffondere i valori e i contenuti della Costituzione italiana con progetti e bandi di concorso, che le scuole possono consultare sulla piattaforma www.cittadinanzaecostituzione.it

  • Per decisione del Presidente del Senato, la facciata di Palazzo Madama, dalla sera del 18 marzo e fino alla fine dell'emergenza sanitaria in corso nel Paese, sarà illuminata con i colori della Bandiera Italiana in segno di unità e coraggio.

  • In attesa di poter riaprire le porte ai cittadini per i consueti appuntamenti mensili, i Palazzi del Senato sono visitabili virtualmente su smartphone, tablet e PC mediante la funzione di tour automatico. E' possibile così scoprire l'Aula e le sale di rappresentanza di Palazzo Madama, Palazzo Giustiniani, Palazzo Carpegna e Palazzo della Minerva, leggendo o ascoltando, anche in inglese, la descrizione storico-artistica degli ambienti più significativi, ricostruiti tridimensionalmente.