Senato della Repubblica

«
»
  • Nelle sedute di mercoledì 8 e giovedì 9 aprile l'Aula discute il ddl n. 1766, di conversione in legge del decreto-legge n. 18 di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connessi all'emergenza da COVID-19.

  • Come comunicato dal Presidente Casellati dopo la Capigruppo, questa settimana viene esaminato il decreto-legge Cura Italia; le sedute rispetteranno tutte le misure di sicurezza previste dalla normativa vigente, come le distanze, i guanti e le mascherine. La prossima settimana ci sarà l'informativa del Ministro delle politiche agricole, Teresa Bellanova e del Ministro del lavoro, Nunzia Catalfo.

  • Per decisione del Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, la facciata di Palazzo Madama, dalla sera di mercoledì 18 marzo e fino alla fine dell'emergenza sanitaria in corso nel Paese, sarà illuminata con i colori della Bandiera Italiana in segno di unità e coraggio.

  • I cittadini che intendono manifestare la propria disponibilità per la nomina alla carica di componente del Consiglio dell'Ufficio parlamentare di bilancio devono comunicare tale disponibilità secondo le modalità dell'avviso pubblicato in questo sito. Il Consiglio è nominato dai Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, ai sensi ai sensi dell'articolo 16, commi 2 e 3, della legge 24 dicembre 2012, n. 243,

  • I cittadini che intendono manifestare la propria disponibilità per la nomina alla carica di titolare dell'Autorità garante per l'infanzia e l'adolescenza devono comunicare tale disponibilità secondo le modalità dell'avviso pubblicato in questo sito. Il titolare dell'Autorità è nominato con determinazione adottata d'intesa dai Presidenti della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica, ai sensi dell'articolo 2, comma 1, della legge 12 luglio 2011, n. 112.

  • In attesa di poter riaprire le sue porte ai cittadini per i consueti appuntamenti mensili, Palazzo Madama è visitabile virtualmente su smartphone, tablet e PC. E' possibile così "entrare" nell'Aula e nelle altre Sale di rappresentanza mediante una ricostruzione tridimensionale dei diversi ambienti, leggendo o ascoltando (anche in lingua inglese) una descrizione dei più significativi aspetti storici e artistici. Si può seguire l'intero percorso mediante la funzione di tour automatico. E' disponibile una visita virtuale anche di Palazzo Giustiniani, dove fu firmata la nostra Costituzione.