Senato della Repubblica

Il sito del Presidente

Il profilo biografico, il discorso di insediamento, le interviste, le immagini.
Vai al sito del Presidente »

I Senatori

L'elenco in ordine alfabetico, le schede personali, i gruppi parlamentari.
Vai alla pagina dei Senatori »



Speciale XVII Legislatura

  • Prima seduta.

    La prima riunione delle nuove Camere è fissata per venerdì 15 marzo, alle ore 11. Presidente provvisorio sarà il senatore a vita Emilio Colombo. All'ordine del giorno: la costituzione dell'Ufficio di Presidenza provvisorio, la costituzione della Giunta provvisoria per la verifica dei poteri e proclamazione dei senatori subentranti, la votazione per l'elezione del Presidente.

    Diretta tv. La seduta sarà trasmessa in diretta dal canale satellitare e dalla webtv del Senato e per la prima volta, anche dal canale YouTube del Senato che viene inaugurato proprio con la diretta "live" della seduta dedicata all'elezione del Presidente.

    Accoglienza dei senatori. L'accoglienza dei senatori a Palazzo Madama, iniziata lunedì 11 marzo, prosegue fino a conclusione delle operazioni, tutti i giorni dalle ore 9 alle 20.30.

    Guida ai lavori del Senato. E' online la Guida breve ai lavori del Senato con le informazioni essenziali sull'attività legislativa e ispettiva, su organi e funzioni della Camera Alta, Assemblea e Commissioni, e sulle attività di studi e documentazione. La Guida è disponibile in formato html con link alle sezioni del sito e agli articoli del Regolamento citati, e in formato pdf. Entrambi i file possono essere salvati nel proprio pc o dispositivo e consultati anche offline.

    Accrediti stampa. Le regole per l'accesso della stampa a Palazzo Madama in occasione delle prime sedute sono state definite in accordo con l'Associazione Stampa Parlamentare (Asp). Vedi comunicato nel sito dell'Associazione e il comunicato stampa del Senato con le modalità di ingresso.

    Elenchi eletti. Sono disponibili online, in formato pdf, gli elenchi degli eletti rielaborati in base all'ordine alfabetico, alla regione di elezione, se eletti per la prima volta o rieletti, suddivisi per lista elettorale ecc. Sono anche disponibili il volume con i dati di proclamazione desunti dai verbali degli Uffici elettorali regionali e l'elenco fotografico provvisorio.

    (15 Marzo 2013)

Prima pagina

  • "Abbonarsi" agli atti parlamentari con i feed RSS.

    Con i feed RSS è possibile ricevere aggiornamenti in tempo reale sulla pubblicazione degli atti parlamentari. E' una forma di "abbonamento" - totalmente gratuito - che consente a tutti gli interessati di visualizzare (ed eventualmente salvare nel proprio computer o dispositivo mobile) le versioni digitali degli atti che, fino a pochi anni fa, potevano essere ricevuti solo in formato cartaceo, previo abbonamento e con spedizione postale.

    (15 Marzo 2013)
  • Banca dati sui documenti Ue.

    Informazioni complete e aggiornate sull'iter di tutte le proposte legislative presentate dalla Commissione di Bruxelles e dei documenti di interesse europeo (comunicazioni, "libri bianchi", relazioni , etc.). E' quanto propone la banca dati "Progetti comunitari", disponibile online all'indirizzo www.senato.it/attieuropei.

    (15 Marzo 2013)
  • Il sito in versione mobile.

    Ordine del giorno, calendario, agenda di Aula e Commissioni, elenco dei Senatori e altre informazioni sono consultabili all'indirizzo mobile.senato.it, con una grafica ottimizzata per la navigazione con dispositivi mobili (tablet, smartphone e telefoni cellulari dotati di browser).

    (15 Marzo 2013)