Associazioni dei Senati d'Europa

Associazioni dei Senati d'Europa XIIma Riunione - Roma Aprile 2010
Senateurope

Associazioni dei Senati d'Europa

Associazioni dei Senati d'Europa XIIma Riunione - Roma, 26 aprile 2010
Senato della Repubblica


ENGLISH | FRANÇAIS

Sei in: Home » Accrediti stampa


Contatti

Associazione dei Senati d'Europa

Accrediti stampa


Accrediti stampa

Le richieste di accredito devono essere inviate all'Ufficio stampa del Senato, al fax +39-06.6706.2947, e-mail accrediti.stampa@senato.it. Le richieste devono contenere i dati anagrafici completi, gli estremi di un documento d'identità e l'indicazione della testata giornalistica di riferimento.

L'ingresso sarà in Piazza Sant'Eustachio, a partire dalle ore 08:30.

Per gli uomini è richiesta giacca e cravatta.

.............................................

Comunicato stampa

Palazzo Madama. Al via domani la XII Riunione dei Senati d'Europa. Questa sera annullata cena ufficiale dopo tragedia Polonia


Si aprono domani alle 9.30 nella Sala Maccari di Palazzo Madama i lavori della XII Riunione dei Senati d'Europa che il Senato della Repubblica ospita nel decimo anniversario della fondazione dell'Associazione.

Il Presidente del Senato italiano Renato Schifani e i Presidenti delle Camere Alte di Austria, Belgio, Bosnia Erzegovina, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Paesi Bassi, Polonia, Romania, Federazione Russa, Slovenia, Spagna, Svizzera, Regno Unito e del Council of State del Lussemburgo nel ruolo di osservatore, si ritroveranno a Roma, dopo l'ultima riunione tenutasi lo scorso ottobre a Gdansk in Polonia.

Nella XII Riunione i 15 Presidenti aderenti all'Ase si confronteranno sul ruolo giocato nei sistemi bicamerali dai Senati nei versanti interno, europeo ed internazionale. I lavori divisi in due sessioni prenderanno il via alle 9.30.

In apertura il Presidente del Senato Renato Schifani ricorderà, alla presenza del Presidente del Senato polacco Bogdan Borusewicz membro dell'Ase, l'immane tragedia che ha colpito la Polonia chiedendo di osservare in ricordo delle vittime un minuto di silenzio. Questa sera, in segno di lutto, è stata annullata la cena ufficiale che si sarebbe dovuta tenere alle Terme di Diocleziano.

Ai lavori della prima sessione dedicata al tema 'Gli sviluppi della diplomazia parlamentare nel XXI secolo. Il ruolo dei Senati' parteciperà anche il Vice Presidente della Commissione Europea Antonio Tajani.

La seconda sessione prevista per le 15 vedrà al centro del dibattito il tema 'Il ruolo dei Senati tra autonomie locali e Unione Europea', con particolare riferimento al Trattato di Lisbona. Sara' il Presidente del Senato francese Gerard Larcher a svolgere la relazione introduttiva. Il Presidente del Parlamento Europeo Jerzy Buzek aprirà la sessione pomeridiana. Il Presidente del Senato Renato Schifani concluderà i lavori della XII Riunione dell'Ase.

Ai lavori sarà presente il Vice Presidente del Senato Vannino Chiti.

L'ex Presidente del Senato francese, Christian Poncelet, promotore dell'Associazione dei Senati d'Europa, istituita a Parigi l'8 novembre 2000, sarà presente alla XII Riunione dell'Ase rivolgendo un indirizzo di saluto all'avvio dei lavori proprio in occasione del decimo anniversario della fondazione dell'Associazione che, ad oggi, riunisce i Presidenti delle quindici Camere Alte dei Paesi Ue e dei Paesi extracomunitari come Russia, Svizzera e Bosnia-Erzegovina, con l'obiettivo di sviluppare le relazioni fra i suoi membri, di promuovere il bicameralismo nell'ambito della democrazia parlamentare e di rafforzare l'identità e la coscienza europee.

Al termine dei lavori della seconda sessione, il Presidente del Senato Renato Schifani, il Presidente del Parlamento europeo Jerzy Buzek e il Presidente del Senato spagnolo Francisco Javier Rojo Garcìa terranno nella Sala Caduti di Nassirya, intorno alle 17, la conferenza stampa finale della XII Riunione dei Senati d'Europa.

I lavori della XII Riunione dei Senati d'Europa saranno trasmessi dal Canale satellitare del Senato (Piattaforma Sky canale 525 oppure Satellite Eutelsat Hot Bird2-13°Est, Polarizzazione verticale, Trasponder 52, Frequenza 11.766 MHz, FEC 2/3, Symbol Rate 27.500, PID Video 8190, PID Audio 92) e dalla WebTv accessibile dal sito del Senato www.senato.it

Per l'occasione, inoltre, sarà attivato uno speciale annullo filatelico offerto dalle Poste Italiane.

Da http://www.senato.it/index.htm, infine, è possibile accedere a una sezione speciale dedicata alla XII Riunione dei Senati d'Europa.