Comunicati

Presidente Casellati premia Lina Wertmüller "eccellenza italiana"

06 Luglio 2019

«Una donna e un'artista straordinaria che ci ha fatto ridere e sorridere, piangere e pensare, sempre con l'originalità e la fantasia che ne hanno caratterizzato l'intera produzione culturale». È con queste parole che oggi il Presidente del Senato Elisabetta Casellati ha accompagnato la consegna alla regista Lina Wertmüller del premio "Genio ed Eccellenza Italiana nel Mondo". La premiazione si è svolta nell'Aula di Palazzo Madama nel corso del sesto appuntamento della rassegna "Senato&Cultura".

«Oggi - ha aggiunto il Presidente Casellati - abbiamo voluto rendere omaggio al cinema italiano, ai protagonisti di oggi e di domani, a quella straordinaria espressione artistica che ha sempre accompagnato la storia del nostro Paese».

L'evento, al quale ha partecipato il Centro Sperimentale di Cinematografia, è stato un tributo alle opere di Lina Wertmüller, la cui vita artistica e i successi sono stati raccontati prima da un video a cura di Rai Cultura e poi dalle coreografie tratte dai suoi film più famosi e portate in scena nell'emiciclo a Palazzo Madama dagli allievi e dagli attori del Centro Sperimentale di Cinematografia.
A ripercorrere la carriera della regista sono intervenuti quindi Francesca Archibugi, Liliana Cavani, Cristina Comencini, Riccardo Scamarcio e Lina Sastri che le ha dedicato un omaggio musicale.

Fine pagina

Vai a: