«
»
Archivio delle notizie

Sviluppo isole minori: approvazione in Aula

17 Ottobre 2018

L'Assemblea, mercoledì 17 ottobre, ha approvato all'unanimità, con 260 voti favorevoli, nessuno contrario e un astenuto, il disegno di legge n. 497, sullo sviluppo delle isole minori, con assorbimento dei ddl nn. 149, 757, 776 e 789. L'esame passa all'altro ramo del Parlamento.
La discussione era stata avviata nella mattinata con la relazione del sen. Mantero, che ha illustrato il testo di 24 articoli, il cui ambito di applicazione, in Commissione Ambiente, è stato esteso alle isole lagunari e lacustri.
La legge è volta a valorizzare le potenzialità delle aree insulari e ad evitare lo spopolamento, con l'obiettivo di favorire una buona qualità della vita, con particolare attenzione ai servizi essenziali (scuola, sanità, trasporti), superare le carenze infrastrutturali, riqualificare l'offerta turistica e incrementare la produzione di fonti energetiche rinnovabili.

La Commissione Ambiente, lunedì 8 ottobre, dopo aver rimesso l'esame dalla sede redigente alla sede referente su richiesta del prescritto numero di senatori e aver dato per acquisite le precedenti fasi procedurali, aveva concluso l'esame del ddl n. 497 (testo base), conferendo mandato al relatore a riferire favorevolmente sul provvedimento con le modifiche apportate, autorizzandolo a proporre l'assorbimento degli altri disegni di legge e ad effettuare gli interventi di coordinamento.

Dossier di documentazione »

FINE PAGINA

vai a inizio pagina