Sei in: Home »  Sito storico » Senato del Regno (1848-1946) » Senato del Regno: discorsi di insediamento dei Presidenti » XV Legislatura » Discorso d'insediamento del Presidente Giacomo Durando (23 novembre 1884-27 aprile 1886)

Parlamento

Senato del Regno

Archivi e repertori

Governo

Discorso d'insediamento del Presidente Giacomo Durando (23 novembre 1884-27 aprile 1886)


Senato del Regno, tornata del 27 novembre 1884

Presidente Durando

[...]

Giacomo DurandoMiei onorevoli Colleghi,

Volgono ormai trent'anni dacché fui dalla bontà sovrana chiamato a far parte di questo illustre Consesso. Ascrivo indubbiamente a questa circostanza l'alto onore conferitomi di presiedere e di dirigere i vostri lavori parlamentari.

Mi duole che dovrete sentire tutta l'assenza del mio egregio predecessore, che con tanta serenità di mente e rettitudine di giudizi, ebbe per parecchi anni la fortuna di reggere le vostre sapienti discussioni. Dagli insegnamenti che mi ha lasciato io trarrò i più lieti auspicȋ per disimpegno di queste alte, e da me non attese funzioni.

Manterrò fedelmente le nostre tradizioni parlamentari, ed ho fiducia che non falliremo alla nostra alta missione, se, come ne son certo, terremo sempre lo sguardo intento a quel faro sicuro e luminoso che è il bene inseparabile del Re e della Patria. (Applausi)

[...]