Sei in: Home »  Sito storico » Senato del Regno (1848-1946) » Senato del Regno: discorsi di insediamento dei Presidenti » II Legislatura » Discorso d'insediamento del Presidente Giuseppe Manno (II Legislatura)

Parlamento

Senato del Regno

Archivi e repertori

Governo

Discorso d'insediamento del Presidente Giuseppe Manno (II Legislatura)


Senato del Regno, tornata del 15 febbraio 1849

Presidenza del Barone Manno Presidente

[...] Allocuzione del Presidente

Giuseppe MannoIl Presidente. Prima di passare all'ordine del giorno, concedete, o signori senatori, che il novello vostro presidente chiegga il vostro favore, il vostro aiuto. Straniero egli pei propri studii ad una parte delle quistioni che qui si agitano, alieno, per indole d'animo e per abiti di vita, dalla direzione di gravi politici negozi, non in altra guisa potrà supplire alla propria inesperienza che traendo lume e regola dai vostri ragionamenti.

Egli offre dal suo canto rispetto intiero alle vostre opinioni, obblìo, se occorre, delle proprie: egli vi offre concorso pienissimo, e, se il caso il richiegga, anche animoso, perché le vostre discussioni continuino ad essere ascoltate con calma, procedano con dignità rispondano in ogni maniera alla vostra altissima missione. (Applausi) [...]