Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 24 al 30 novembre 2014

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea, nella seduta di martedì 25 novembre, ha approvato con 163 voti favorevoli, 10 contrari e 24 astenuti, il ddl n. 1569, recante l'istituzione del Premio di ricerca Di Vagno. Il testo torna alla Camera.
    • Il Senato, martedì 25, ha approvato il ddl n. 1327, in materia di regime fiscale speciale Italia-Taiwan. Il provvedimento passa alla Camera.
    • In apertura di seduta del 25 novembre il Presidente Grasso ha ricordato la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. L'Assemblea ha quindi osservato un minuto di raccoglimento per ricordare le donne vittime di violenza.
    • Questa settimana il Senato ha discusso ed approvato varie mozioni: alcune sul trattamento internazionale del PKK (seduta pomeridiana del 26 novembre), altre sulla diffusione dei sistemi elettronici di pagamento nonchè sulle politiche per l'infanzia e l'adolescenza (seduta antimeridiana di giovedì 27).
    • Con voti 52 voti favorevoli, 150 contrari e 3 astenuti, l'Assemblea ha respinto le dimissioni presentate dal senatore Tocci (seduta pomeridiana di mercoledì 26).
    • L'Aula, nella seduta antimeridiana del 27 novembre, ha incardinato il ddl n. 922 in materia di traffico di organi destinati al trapianto, con la relazione del sen. Casson, rinviando alla prossima settimana l'inizio della discussione generale.
    • Nella seduta pomeridiana di giovedì 27 novembre, si è svolto in Aula il question time con il Ministro dell'economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan, che ha risposto a quesiti su questioni concernenti la dismissione delle partecipazioni pubbliche e la gestione del debito pubblico, nonché su misure in tema di semplificazione fiscale.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI è stata impegnata con l'esame del ddl n. 1385 e connesso, contenente disposizioni in materia di elezione della Camera dei deputati (sedute del 25, 26 e 27). Si è convenuto di fissare alle ore 20 di mercoledì 10 il termine per la presentazione di eventuali emendamenti da riferire al disegno di legge n. 1385, adottato come testo base. Nell'ambito dell'indagine conoscitiva per l'istruttoria legislativa del disegno di legge, il 25 novembre si sono svolte le audizioni dei professori Lorenzo Spadacini, Giuseppe Calderisi, Paolo Ridola, Massimo Villone, Francesco D'Onofrio, Antonio Agosta, Giovanni Tarli Barbieri, Fulvio Pastore, Beniamino Caravita Di Toritto, Roberto Nania e Augusto Barbera.
    • Nella seduta di mercoledì 26 novembre è proseguita la trattazione, in COMMISSIONE GIUSTIZIA, dell'A.S. 14 e connessi sulla disciplina delle coppie di fatto e unioni civili. E' stato inoltre deliberato l'avvio di un ciclo di audizioni.
      La Commissione, nella seduta del 26, è stata inoltre impegnata nel seguito della discussione dell'A.S. 1012 in materia di Camere arbitrali dell'avvocatura.
    • Il Ministro dell'ambiente, Gian Luca Galletti, è intervenuto mercoledì 26 novembre presso le COMMISSIONI ESTERI E AMBIENTE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, sul recente accordo tra Stati Uniti e Cina sul cambiamento climatico e sulle prospettive internazionali di protezione dell'ambiente.
    • La COMMISSIONE FINANZE, nella seduta di mercoledì 26, ha approvato una risoluzione a conclusione dell'esame dell'affare assegnato n. 389 in materia di rapporto sulla realizzazione delle strategie di contrasto all'evasione fiscale, sui risultati conseguiti nel 2013 e nell'anno in corso (Doc. XXIV, n. 41).
      E' proseguita inoltre la trattazione dei provvedimenti recanti la delega per la riforma dei confidi (A.S. 1259) (seduta del 26 novembre) e in materia di riorganizzazione dell'attività di consulenza finanziaria (ddl n. 1559) (sedute del 25 e 26).
      Il ddl n. 1564 sul prestito vitalizio ipotecario, già approvato dalla Camera, è stato ancora all'attenzione della Commissione martedì 25 novembre.
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI mercoledì 26 novembre ha svolto l'audizione informale Michele Mario Elia, Amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, sulle attività e le prospettive di sviluppo del gruppo, nonché sulla realizzazione della nuova linea ferroviaria Torino-Lione.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE LAVORI PUBBLICI E POLITICHE UE, nella seduta di giovedì 27, hanno concluso l'esame dell'atto n. 406 affare assegnato su posizione negoziale da assumere, in vista del Consiglio dei trasporti del 3 dicembre 2014, sulle proposte concernenti il cosiddetto "Quarto pacchetto ferroviario", approvando la risoluzione Doc. XXIV, n. 42.
    • Mercoledì 26, la COMMISSIONE AGRICOLTURA ha proseguito la trattazione dell'A.S. n. 1328, in materia di competitività del settore agricolo (collegato alla manovra finanziaria).
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, mercoledì 26 novembre, ha proseguito la discussione dell'A.S. 1061 sul marchio "Italian Quality" e delle petizioni nn. 145 e 759 ad esso attinenti.
    • Nella seduta del 27 novembre, la COMMISSIONE LAVORO ha concluso l'esame - avviato il 26 novembre - del ddl n. 1428-B di delega lavoro, approvato con modifiche dalla Camera dei deputati. Il testo passa all'Aula martedì 2 dicembre, alle ore 17.
      In relazione all'affare assegnato su linee e strumenti per le politiche attive del lavoro, con particolare riferimento al programma europeo "Garanzia giovani" (atto n.190), la Commissione ha ascoltato le comunicazioni del Ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Maria Carmela Lanzetta (seduta del 25 novembre).
      La Commissione martedì 25 ha poi proseguito la discussione congiunta dei ddl nn. 8-631-1268, recanti norme in materia di tutela dei lavoratori, dei cittadini e dell'ambiente dall'amianto, avviata nella seduta del 5 novembre con la relazione della senatrice Spilabotte. E' stata decisa la costituzione di un Comitato ristretto.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'inquinamento ambientale, la COMMISSIONE SANITA', nella seduta del 26 novembre, ha ascoltato Italo Francesco Angelillo, ordinario di Igiene generale e applicata della II Università degli studi di Napoli, e Annarita Citarella, responsabile Registro tumori ASL Benevento.
      Giovedì 27 novembre, è poi proseguita l'audizione di Gualtiero Walter Ricciardi, commissario dell'Istituto Superiore di Sanità, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale.
    • Giovedì 27 novembre, la COMMISSIONE AMBIENTE ha incardinato i provvedimenti in materia di isole minori (ddl nn. 117 - 512 - 828 - 962), con l'illustrazione da parte del presidente Marinello
    • E' stata approvata in COMMISSIONE POLITICHE UE una risoluzione (Doc. XXIV, n. 40) nell'ambito dell'affare assegnato relativo alla proiezione delle politiche europee nel Mediterraneo (atto n. 405) (seduta del 26 novembre), decidendo inoltre di riferirla all'esame dell'Assemblea.
    • Mercoledì 26 novembre, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale, si è svolta in COMMISSIONE DIRITTI UMANI l'audizione del Sottosegretario per il lavoro e le politiche sociali, Franca Biondelli, sull'attuazione della "Strategia nazionale d'inclusione dei rom, dei sinti e dei caminanti".
    • I rappresentanti delle organizzazioni sindacali CGIL, CISL e UIL sono intervenuti in COMMISSIONE INFORTUNI SUL LAVORO martedì 25 novembre.
    • In COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI, martedì 25 novembre, sono intervenuti il Presidente Anna Maria Tarantola e i rappresentanti del Consiglio di amministrazione della Rai.
    • Nella seduta del 26, il Comandante della Guardia di Finanza, Saverio Capolupo, è intervenuto in COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA nell'ambito dell'indagine conoscitiva sull'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria e su potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale.
    • La COMMISSIONE ENTI GESTORI ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare, svolgendo, mercoledì 26, l'audizione dei rappresentanti dell'Enasarco.
      La Commissione ha poi deliberato di svolgere un'indagine conoscitiva sulla gestione del risparmio previdenziale da parte di Fondi pensione e Casse professionali, con riferimento agli investimenti mobiliari e immobiliari, e tipologia delle prestazioni fornite, anche nel settore assistenziale (seduta del 26 novembre).
    • Giovedì 27 novembre, in COMITATO SCHENGEN, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di acoglienza, si è svolta l'audizione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, con delega alle politiche europee, Sandro Gozi.
    • Il sostituto procuratore presso il Tribunale per i minorenni di Bari, Gianna Maria Nanna, è stata audita in COMMISSIONE INFANZIA E ADOLESCENZA giovedì 27 novembre nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla prostituzione minorile.
    • I rappresentanti della Corte dei conti sono intervenuti in COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE su armonizzazione dei bilanci degli enti territoriali e sistema contabile delle Regioni (seduta del 27 novembre).
    • Questa settimana la COMMISSIONE ANTIMAFIA è stata impegnata in una serie di audizioni: martedì 25 novembre è stato ascoltato il Commissario straordinario per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, Santi Giuffrè; il Procuratore della Repubblica f.f. presso il tribunale di Palermo, Leonardo Agueci, il procuratore aggiunto Vittorio Teresi, e i sostituti procuratori Nino Di Matteo e Francesca Mazzocco, sono invece intervenuti mercoledì 26; nella seduta del 27 è stata infine la volta dell'amministratore delegato di SNAM Rete Gas, Paolo Mosa
    • E' stato audito in COMMISSIONE RIFIUTI, martedì 25 novembre, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, Giovanni Colangelo.
    • Nella seduta del 27, in COMMISSIONE MORO si è svolta l'audizione di Enrico Rossi, già ispettore della Polizia di Stato

    Altre notizie

    • La Sala Capitolare ha ospitato lunedì 24 novembre l'incontro "Una nuova politica per la cultura. Le scelte da assumere", promosso dal Presidente di Federculture, Roberto Grossi.
    • Il 24 novembre, si è svolta presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani la presentazione del volume "Il patto col diavolo - Mussolini e Papa Pio XI. Le relazioni segrete fra il Vaticano e l'Italia fascista" di David I. Kertzer, promosso dal senatore Zavoli e dall'Archivio storico del Senato.
    • La Sala Zuccari ha ospitato, martedì 25 novembre, il convegno internazionale "Contrastare la violenza contro le donne. Migliorare la qualità della loro vita", in occasione della Giornata mondiale della violenza contro le donne, promosso dal Dipartimento di Psicologia della Seconda Università degli Studi di Napoli.
    • Giovedì 27 novembre, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, è stato presentato il Primo Rapporto annuale dedicato dalle "Periferie", realizzato dal Gruppo di lavoro di giovani architetti e tutors, G124, guidato dal senatore a vita Renzo Piano. Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha aperto i lavori. Alla presentazione è intervenuto il Ministro per i beni e le attività culturali, Dario Franceschini.


Informazioni aggiuntive