Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 25 al 31 marzo 2013

  • Attività dell'Assemblea

    • Si è svolta lunedì 25 marzo l'informativa in Aula del Presidente del Consiglio, Mario Monti, sugli esiti del Consiglio europeo del 14 e 15 marzo scorso.
    • Il Senato, nella seduta del 25 marzo, ha deciso la costituzione di una Commissione speciale per l'esame dei disegni di legge di conversione dei decreti‑legge e di altri provvedimenti urgenti presentati dal Governo. In conformità ai precedenti, la Commissione speciale sarà composta da 27 membri in rappresentanza proporzionale su designazione dei Gruppi. Oltre ad avere competenza di merito sui singoli provvedimenti, assorbirà le competenze di ogni altra Commissione in sede consultiva, anche con riguardo agli eventuali pareri obbligatori, nonché della prima Commissione permanente in materia di presupposti di costituzionalità e di requisiti di legge dei provvedimenti.
    • Mercoledì 27 marzo si è svolta in Assemblea l'informativa del Presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Monti, sulla vicenda dei due fucilieri di Marina, Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, in India. L'informativa del Governo era prevista nella seduta di martedì 26 ma la Conferenza dei Capigruppo ha deciso di rinviare a mercoledì a seguito delle dimissioni del Ministro degli Esteri, Giulio Terzi di Sant'Agata.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE SPECIALE SUI DDL DI CONVERSIONE DEI DECRETI-LEGGE, nella seduta del 28 marzo, ha dato il via libera per l'Aula al documento recante la Relazione sulle prospettive di crescita dell'economia e sull'andamento dei conti pubblici (Doc. LVII-bis, n. 1) e ha avviato l'esame del ddl di conversione del decreto-legge n. 24, recante disposizioni urgenti in materia sanitaria (n. 298) (seduta di giovedì 28 marzo).
      La Commissione, riunitasi per la prima volta nella seduta di mercoledì 27 marzo, ha provveduto all'elezione dei componenti del proprio Ufficio di Presidenza, che risulta così composto: Presidente il sen. Bubbico; Vice Presidenti i senatori Azzollini e Maran, Segretarie le senatrici Bonfrisco e Gatti.
    • La COMMISSIONE SPECIALE SUI DDL DI CONVERSIONE DEI DECRETI-LEGGE, in seduta congiunta con l'analoga Commissione della Camera dei deputati, si è riunita giovedì 28 marzo per svolgere le audizioni dei Ministri dell'Economia e degli Affari europei, Vittorio Grilli ed Enzo Moavero Milanesi, dei rappresentanti dell'Istat e della Banca d'Italia.

    Altre notizie

    • Lunedì 25 e martedì 26 marzo, nell'ambito dell'iniziativa "Un giorno in Senato", gli studenti dell'Istituto di istruzione superiore 'G. Oberdan' di Treviglio (Bg) partecipano alle giornate di formazione a Palazzo Madama. Lunedì 25, gli studenti hanno incontrato esponenti dell'Amministrazione del Senato e visitato Palazzo Madama. Martedì 26, discutono con i funzionari del disegno di legge da loro presentato, simulano una seduta dell'Aula e incontrano una delegazione di senatori della loro Regione.
    • Questa settimana sono proseguiti gli incontri con gli studenti presso la Libreria del Senato, coinvolti in attività didattiche inerenti il funzionamento del Senato e il contenuto della Costituzione.


Informazioni aggiuntive