Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 27 maggio al 2 giugno 2013

  • Attività dell'Assemblea

    • Giovedì 30 maggio il Senato ha svolto le interrogazioni a risposta immediata ai sensi dell'articolo 151-bis del Regolamento al ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali, Nunzia De Girolamo, su iniziative in favore dello sviluppo dell'imprenditorialità agricola giovanile e sulla riforma della Politica Agricola Comune.
    • L'Assemblea di Palazzo Madama, nella seduta di mercoledì 29 maggio, ha approvato, dopo la replica del Presidente del Consiglio Enrico Letta, le mozioni relative all'avvio del percorso delle riforme costituzionali presentate dai Gruppi di maggioranza (1-00047), dalla Lega Nord (1-00031) e dalle Autonomie (1-00044). La discussione delle mozioni si è svolta in mattinata.
    • Dovendosi provvedere all'attribuzione del seggio resosi vacante a seguito delle dimissioni per incompatibilità presentate dal senatore Verro, la Presidente di turno, sen. Lanzillotta, durante la seduta di martedì 28 maggio, dopo l'accertamento della Giunta provvisoria per la verifica dei poteri, ha proclamato eletto il senatore Enrico Piccinelli.
    • Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, nella seduta di mercoledì 29 maggio, ha interrotto i lavori dell'Aula per annunciare la scomparsa di Franca Rame, senatrice nella XV Legislatura. L'Assemblea, su invito del Presidente, ha osservato un minuto di silenzio in sua memoria.
    • "Il Senato si associ al cordoglio e all'orrore per l'assassinio della giovane Fabiana Luzzi, un assassinio crudele e frutto di cieca violenza. Fabiana è l'ennesima giovane donna uccisa barbaramente e bruciata viva in nome di una perversa idea di amore; un delitto frutto dell'incapacità di considerare le donne come persone degne di rispetto, di dignità e di libertà, viste solo come oggetti da possedere". Queste le parole pronunciate in Aula martedì 28 maggio dalla Presidente di turno, sen. Lanzillotta, che ha ricordato che "il Senato affronterà presto il tema degli interventi necessari a fermare il femminicidio, un fenomeno drammatico che oggi appare come una vera emergenza sociale e prima di tutto culturale". L'Assemblea ha poi osservato un minuto di silenzio.

    Attività delle Commissioni

    • Martedì 28 maggio, le COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno ascoltato il ministro per le Riforme costituzionali, Gaetano Quagliariello, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • In COMMISSIONE GIUSTIZIA si è svolto il seguito delle comunicazioni del ministro della Giustizia, Annamaria Cancellieri, in merito alle linee programmatiche del suo Dicastero (seduta del 28 maggio).
    • Giovedì 30 maggio, in COMMISSIONE ESTERI, BILANCIO E POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, si è svolta l'audizione del ministro Moavero Milanesi sugli esiti del Consiglio europeo del 22 maggio 2013.
    • La COMMISSIONE BILANCIO, nella seduta di giovedì 30 maggio, ha dato il via libera al ddl n. 662 di conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 aprile 2013, n. 35, recante disposizioni urgenti per il pagamento dei debiti scaduti della pubblica amministrazione, per il riequilibrio finanziario degli enti territoriali, nonché in materia di versamento di tributi degli enti locali, già approvato dalla Camera dei deputati, il cui esame è stato avviato nella seduta di martedì 21 maggio, con la relazione illustrativa dei sen. Santini e D'Alì, ed è poi proseguito martedì 28 e giovedì 30 maggio. Il provvedimento è calendarizzato in Aula a partire dalla seduta pomeridiana di lunedì 3 giugno.
    • In COMMISSIONE FINANZE, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla tassazione degli immobili, si sono svolte le audizioni di Alleanza delle cooperative italiane e di FIAIP (seduta del 28 maggio).
    • Giovedì 30 maggio in COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI è intervenuto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, sulle linee programmatiche del suo Dicastero.
    • Le COMMISSIONI riunite LAVORI PUBBLICI E AMBIENTE, nelle sedute di martedì 28 e mercoledì 29 maggio, sono state impegnate nell'esame del ddl n. 576 di conversione in legge del decreto-legge 26 aprile 2013, n. 43, recante disposizioni urgenti per il rilancio dell'area industriale di Piombino, di contrasto ad emergenze ambientali, in favore delle zone terremotate del maggio 2012 e per accelerare la ricostruzione in Abruzzo e la realizzazione degli interventi per Expo 2015, avviato martedì 14 maggio con la relazione dei senatori Stefano Esposito e De Siano. Il decreto è calendarizzato in Aula a partire dalla seduta pomeridiana di lunedì 3 giugno.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA ha approvato la proposta di indagine conoscitiva sui prezzi dell'energia elettrica e del gas come fattore strategico per la crescita del sistema produttivo del Paese, la proposta sugli strumenti di finanziamento delle imprese e, infine, una proposta di indagine sul Gruppo Ilva nel quadro della siderurgia e dell'industria italiana (seduta del 28 maggio).
    • Giovedì 30 maggio la COMMISSIONE AMBIENTE ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Giuseppe Bombino a Presidente dell'Ente parco nazionale dell'Aspromonte (atto n. 1) e di Luca Santini a Presidente dell'Ente parco nazionale delle Foreste casentinesi, Monte Falterona e Campigna (atto n. 3).
    • In COMMISSIONI POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, è intervenuto nella seduta di martedì 28 maggio il ministro per gli Affari Europei, Enzo Moavero Milanesi.
    • La Commissione ha inoltre avviato l'esame congiunto del ddl n. 587 (legge di delegazione europea 2013), con la relazione illustrativa del sen. Tarquinio, e del ddl n. 588 (legge europea 2013), con la relazione illustrativa del sen. Cociancich (seduta del 28 maggio).

    Altre notizie

    • In occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica del 2 giugno, il Senato è aperto ai cittadini con l'iniziativa "Cittadini in Senato". E' possibile visitare Palazzo Madama e Palazzo Giustiniani con visite guidate gratuite e curate da personale del Senato. I visitatori possono assistere a filmati che illustrano i Palazzi del Senato, le attività svolte per gli studenti e gli strumenti messi a disposizione del cittadino per conoscere le attività parlamentari. La Libreria del Senato, come consueto, resta aperta e trasmette sui propri schermi le manifestazioni del 2 giugno e i filmati sui Palazzi del Senato.
    • Si tiene venerdì 31 maggio, nell'Aula di Palazzo Madama, alla presenza del Presidente del Senato Pietro Grasso e della Presidente della Camera Laura Boldrini, la cerimonia conclusiva della sesta edizione del progetto, rivolto agli studenti italiani, "Lezioni di Costituzione. Dalle aule parlamentari alle aule di scuola". All'iniziativa, organizzata dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei deputati, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e avviata nel 2008 in occasione del 60° anniversario dell'entrata in vigore della Costituzione, interviene il Ministro Maria Chiara Carrozza. Oltre 240 studenti accompagnati da dirigenti scolastici e insegnanti, in rappresentanza di 60 Istituti di istruzione superiore delle diverse Regioni italiane, dal pomeriggio di giovedì 30 maggio, si dividono tra Senato e Camera, per una visita di studio, con incontri di approfondimento con senatori e deputati. La seduta è trasmessa in diretta televisiva dalla Rai. Sarà possibile, infine, seguire l'iniziativa dalla web tv dei siti www.senato.it e www.camera.it, da youtube e dai canali satellitari di Senato e Camera.
    • "La Corte dei Conti rappresenta un punto di riferimento fondamentale per le istituzioni e per la collettività, soprattutto in un momento storico delicatissimo per la finanza pubblica in cui urgono esigenze di impiego oculato delle risorse economiche, anche alla luce delle sempre più pressanti esigenze di governance economica europea". Così il Presidente del Senato, Pietro Grasso, nel messaggio inviato al Presidente della Corte dei Conti, Luigi Giampaolino, in occasione della presentazione del Rapporto 2013 sul coordinamento della finanza pubblica, che ha avuto luogo, martedì 28 maggio, nella sala Zuccari di Palazzo Giustiniani.


Informazioni aggiuntive