Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 19 al 25 febbraio 2018

  • Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 20 febbraio, ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina del Generale di Brigata Mauro Cipolletta a Direttore generale del Grande progetto Pompei (Nomina n. 126).

    Altre notizie

    • Mercoledì 21 febbraio, nella Sala Koch di Palazzo Madama si è svolta la presentazione della relazione finale della Commissione Antimafia (Doc. XXIII, n. 38), approvata mercoledì 7 febbraio. Dopo l'introduzione del Presidente del Senato, Pietro Grasso, e la relazione dell'on. Rosy Bindi, sono intervenuti il Ministro dell'interno, Marco Minniti, il Presidente dell'associazione Libera, don Luigi Ciotti, il Procuratore nazionale Antimafia, Federico Cafiero de Raho e il Ministro della giustizia, Andrea Orlando.
    • La Sala Koch, giovedì 22 febbraio, ha ospitato la presentazione dell'ultimo volume del prof. Paolo Grossi, Presidente della Corte Costituzionale, L'invenzione del diritto. Sono intervenuti Alessandro Pajno, Presidente del Consiglio di Stato, Giovanni Canzio, Primo Presidente emerito della Corte di Cassazione, Nicolò Lipari, Professore emerito dell'Università La Sapienza e Gustavo Zagrebelsky, Presidente emerito della Corte Costituzionale.
    • Martedì 20 febbraio, nella Sala Atti Parlamentari di Palazzo della Minerva, si è svolto il convegno Riconoscimento, tutela e promozione sociale delle comunità rom e sinte in Italia. Quali azioni promuovere?, su iniziativa della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani.
    • Venerdì 23 febbraio, il Senato ha aderito alla campagna M'illumino di meno, promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su Radio 2 Rai, partecipando, per l'undicesima volta consecutiva, alla Giornata Internazionale del Risparmio Energetico. La facciata di Palazzo Madama è rimasta completamente al buio dalle 18,30 alle 20,30, mentre sono state quasi interamente spente le luci nei corridoi interni e nel Salone Garibaldi.


Informazioni aggiuntive