Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 28 ottobre al 3 novembre 2013

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta di martedì 29 ottobre, Il Senato, con 174 voti favorevoli, 53 contrari e un astenuto, ha approvato definitivamente, in terza lettura, il decreto-legge n. 101, recante disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni (ddl n. 1015-B).

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, lunedì 28 ottobre, ha concluso l'esame del provvedimento recante l'istituzione di una Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo e sull'uccisione di Aldo Moro (Doc. XXII, n. 11), conferendo mandato al relatore a riferire favorevolmente in Assemblea.
      La Commissione ha proseguito inoltre la discussione dell'A.S. 356 e connessi in materia elettorale, in merito al quale i relatori Bruno e Lo Moro il 24 ottobre hanno presentato una ipotesi di lavoro su cui proseguire il dibattito (seduta di lunedì 28 ottobre).
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui documenti di bilancio 2014-2016, le COMMISSIONI BILANCIO DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno svolto una serie di audizioni.
      Lunedì 28 ottobre sono stati ascoltati i rappresentanti del CNEL, di ANCE e Confedilizia, ABI, CGIL, CISL, UIL, UGL e dei rappresentanti di ANCI, UPI, UNCEM, Conferenza Regioni e Province autonome. Martedì 29 si sono svolte le audizioni di rappresentanti della Corte dei conti, ISTAT, Banca d'Italia, il Ministro dell'economia e Finanze, Fabrizio Saccomanni, i rappresentanti di Alleanza delle Cooperative e di Organizzazioni professionali agricole.
    • La COMMISSIONE BILANCIO ha avviato l'esame congiunto del ddl n. 1121 (Legge di bilancio) - Relatore il sen. Azzollini e del ddl n. 1120 (Legge di stabilità 2014) - Relatori i senatori D'Alì e Santini (seduta di mercoledì 30 e giovedì 31 ottobre). L'Aula esaminerà i testi dal 18 al 22 novembre.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui prezzi dell'energia come fattore strategico per la crescita del sistema, la COMMISSIONE INDUSTRIA ha svolto l'audizione di rappresentanti di Terna (seduta di martedì 29 ottobre).
    • La GIUNTA PER IL REGOLAMENTO, nella seduta di mercoledì 30 ottobre, ha espresso il parere che nei casi di mancata convalida per incandidabilità sopravvenuta nel corso del mandato elettivo parlamentare, le deliberazioni su eventuali ordini del giorno in difformità dalle conclusioni della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 2, del Regolamento, sono sottoposte alla disciplina generale relativa ai modi di votazione e, pertanto, devono essere votate in maniera palese. Tali deliberazioni costituiscono espressione di una prerogativa dell'Organo parlamentare, a tutela della legittimità della propria composizione. Pertanto, le stesse deliberazioni non rappresentano in senso proprio votazioni riguardanti persone, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 113, comma 3, del Regolamento.
    • Il COPASIR, nella seduta di martedì 29 ottobre, ha ascoltato il direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS), Giampiero Massolo.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE INDUSTRIA E POLITICHE UE, mercoledì 30 ottobre, hanno ascoltato il Vice presidente della Commissione europea, Antonio Tajani, sulla situazione della siderurgia in Europa.
    • Mercoledì 30 ottobre, la COMMISSIONE VIGILANZA RAI, ha concluso l'audizione del Presidente del consiglio di amministrazione, Anna Maria Tarantola e del Direttore Generale della Rai, Luigi Gubitosi sul Contratto di servizio 2013-2015.
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, questa settimana ha svolto una serie di audizioni, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui liveli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale.
      Martedì 29 ottobre è intervenuto il Garante per l'infanzia e l'adolescenza, sul cyberbullismo, Vincenzo Spadafora. Mercoledì 30, è stata la volta del Vice capo vicario del Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, Luigi Pagano, sul tema bambini e carcere.
    • Il COMITATO ITALIANI ALL'ESTERO, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla valorizzazione del reciproco contributo economico, culturale e civile tra la madrepatria e le comunità italiane all'estero, ha svolto l'audizione dei rappresentanti del Consiglio generale degli italiani all'estero (CGIE), sulla riforma della rappresentanza parlamentare dei cittadini italiani residenti all'estero (seduta di martedì 29 ottobre).
    • Mercoledì 30 ottobre, la COMMISSIONE DI VIGILANZA PER L'ANAGRAFE TRIBUTARIA ha eletto Vicepresidente, l'on. Pagano e Segretario, la senatrice Bellot.
    • Giovedì 31 ottobre, la COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE ha svolto l'audizione del Ministro per la pubblica amministrazione e la semplificazione, Gianpiero D'Alia.

    Altre notizie

    • Lunedì 28 ottobre, nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha incontrato Aung San Suu Kyi, Premio Nobel per la pace nel 1991.
    • Nella Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, martedì 29 ottobre, il Presidente Grasso è intervenuto alla presentazione dell'opera di Giuseppe Pitrè "Il pozzo delle meraviglie".


Informazioni aggiuntive