Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 17 al 23 ottobre 2016

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea di Palazzo Madama, mercoledì 19 ottobre, ha approvato in via definitiva, il disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 168, sull'efficienza degli uffici giudiziari (A.S. n. 2550), sulla cui approvazione il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Maria Elena Boschi, aveva posto la questione di fiducia.
    • Nella seduta antimeridiana di giovedì 20 ottobre, l'Aula ha approvato il ddl n. 1375, sulla valorizzazione del Festival Verdi di Parma e Busseto; il testo passa alla Camera.
    • Nella seduta pomeridiana di giovedì 20 ottobre il Ministro dell'istruzione, Stefania Giannini, ha risposto a interrogazioni a risposta immediata in materia di misure di sostegno pubblico alla ricerca e al sistema universitario e problematiche connesse all'avvio dell'anno scolastico, con particolare riferimento al reclutamento dei docenti.

    Attività delle Commissioni

    • In COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, martedì 18 ottobre, è proseguito l'esame dell'A.S. n. 2208, già approvato dalla Camera, e connesso, sulla tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità.
      Il 19 ottobre è stato espresso un parere favorevole con condizioni e osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante testo unico sui servizi pubblici locali di interesse economico generale (A.G. n. 308).
      Nella seduta del 18 ottobre, a conclusione dell'esame dell'Atto comunitario n. COM (2016) 557 definitivo, relativo al programma statistico europeo 2013-2017, prorogandolo al periodo 2018-2020, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 163.
      La Commissione ha inoltre concluso (seduta del 19 ottobre) l'esame, con approvazione di risoluzioni, di proposte di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio riguardanti status uniforme per i rifugiati, n. COM (2016) 466 definitivo (risoluzione Doc. XVIII, n. 164), accoglienza dei richiedenti protezione internazionale, n. COM (2016) 465 definitivo (risoluzione Doc. XVIII, n. 165) e procedura comune di protezione internazionale nell'Unione, n. COM (2016) 467 definitivo (risoluzione Doc. XVIII, n. 166).
    • Mercoledì 19 ottobre, dinanzi agli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI, DIFESA E POLITICHE UE, si è svolta l'audizione del Ministro per gli Affari Interni e Sicurezza nazionale della Repubblica di Malta, Carmelo Abela, sulle priorità della prossima presidenza di turno maltese dell'Unione europea.
    • Giovedì 20 ottobre le COMMISSIONI AFFARI COSTITUZIONALI, GIUSTIZIA E POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta, hanno svolto l'audizione del Commissario europeo per l'Unione della sicurezza, Julian King, sulle iniziative adottate dalla Commissione europea in materia di lotta al terrorismo e sicurezza.
    • La COMMISSIONE DIFESA, martedì 18 ottobre, ha proseguito la trattazione del disegno di legge n.1935, concernente i militari condannati a morte nella prima Guerra mondiale, deliberando la costituzione di un Comitato ristretto.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle condizioni del sistema bancario e finanziario italiano e la tutela del risparmio, in COMMISSIONE FINANZE, giovedì 20 ottobre, si è svolta l'audizione del Presidente della Commissione d'inchiesta del Consiglio regionale della Toscana in merito alla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e alla Banca Monte dei Paschi di Siena, Giacomo Giannarelli.
    • In COMMISSIONE ISTRUZIONE, martedì 18 ottobre, è proseguita, in sede deliberante, la discussione del ddl n. 2371, già approvato dalla Camera dei deputati, in materia di patrimonio culturale immateriale.
      Nella stessa seduta, ha portato avanti l'esame del ddl n. 2227 sulla celebrazione dei centocinquanta anni dalla morte di Gioachino Rossini.
      Mercoledì 19 ottobre, è proseguito l'esame dell'A.S. n. 322 e connessi, sulla statizzazione degli ex istituti musicali pareggiati, posticipando il termine per la presentazione degli emendamenti al testo unificato adottato quale testo base alle ore 18 del 21 ottobre.
    • Le COMMISSIONI RIUNITE ISTRUZIONE E SANITÀ, giovedì 20 ottobre, hanno svolto l'audizione del Ministro delle politiche agricole, Maurizio Martina, in relazione all'affare assegnato n. 827, sulla realizzazione del progetto denominato "Italia 2040 Human Technopole".
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, martedì 18 ottobre, con la relazione del sen. Ranucci, ha avviato l'esame del disegno di legge n. 2452, sulle norme per l'iscrizione dei numeri delle utenze telefoniche fisse e mobili nel registro pubblico delle opposizioni.
      Sempre martedì, l'Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione dei vertici di NTV su abbonamenti e stato dei collegamenti ferroviari ad alta velocità.
    • Nell'ambito dell'esame dell'Atto del Governo n. 337, sulla realizzazione di un'infrastruttura per i combustibili alternativi, gli Uffici di Presidenza delle COMMISSIONI RIUNITE LAVORI PUBBLICI E INDUSTRIA hanno svolto, martedì 18 ottobre, l'audizione di rappresentanti di Unione Petrolifera, Enea, Anfia e Associazioni ambientaliste. Giovedì 20, è stata la volta dei rappresentanti di Assoelettrica, Class Onlus, Anigas, Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico.
    • Mercoledì 19 ottobre, in COMMISSIONE AGRICOLTURA è proseguito l'esame dell'A.S. n. 2535, già approvato dalla Camera dei deputati, e connessi in materia di produzione vitivinicola, fissando il termine per la presentazione di emendamenti alle ore 10 di martedì 25 ottobre. Nell'ambito dell'esame dello stesso atto, in Ufficio di Presidenza, si è svolta, martedì 18 ottobre l'audizione di rappresentanti di Agrinsieme (Confagricoltura, CIA, Alleanza delle cooperative), Coldiretti, UNCI, UECOOP, Federvini, Unione Italiana Vini (UIV), Federdoc, Assoenologi, Associazione nazionale Città del vino, Accademia italiana della vite e del vino e Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti (FIVI); mercoledì 19 ottobre, è stata la volta di rappresentanti dell'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e del Collegio nazionale degli agrotecnici e degli agrotecnici laureati.
    • La COMMISSIONE INDUSTRIA, martedì 18 ottobre, ha proseguito il vaglio del ddl n. 1836 sulla riconversione e riqualificazione delle aree industriali dismesse.
    • La COMMISSIONE LAVORO, martedì 18 ottobre, in merito all'esame del ddl n. 2494 e connessi, sulle norme relative al contrasto della povertà, ha svolto, in Ufficio di Presidenza, l'audizione di rappresentanti dell'Associazione Papa Giovanni XXIII.
      La Sottocommissione ricadute occupazionali ristrutturazioni aziendali, martedì 18 ottobre, ha incontrato il Direttore generale dell'Ispettorato nazionale del lavoro sui lavori da piattaforma digitale.
    • In COMMISSIONE SANITA', mercoledì 19 ottobre, è proseguito l'esame dell'A.S. n. 2224 e connessi in materia di responsabilità professionale del personale sanitario.
      Martedì 18 ottobre, a conclusione dell'esame dell'Atto comunitario n. 181 sui prodotti fitosanitari e sui biocidi, ha approvato la risoluzione Doc. XVIII, n. 162.
    • Martedì 18 ottobre, è stato avviato in COMMISSIONE AMBIENTE, con la relazione dei senatori Mancuso e Vaccari, l'esame del ddl n. 2541, sulle misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni.
      Nella stessa seduta, è proseguito il vaglio del ddl n. 119 e connessi, in materia di aree protette.
      Sempre martedì 18, in Ufficio di Presidenza, si è svolta l'audizione di Claudio Rapicetta, componente della Commissione istruttoria per l'autorizzazione ambientale integrata (AIA), in merito all'Affare assegnato n. 385, sulle problematiche ambientali che interessano la centrale ENEL di Cerano in Brindisi.
      Inoltre, si è svolta l'audizione informale di Andrea Barbabella, Responsabile energia e clima della Fondazione per lo Sviluppo sostenibile, in merito agli Atti comunitari n. COM (2016) 479 definitivo, riguardante i gas a effetto serra risultanti dall'uso del suolo, dal cambiamento di uso del suolo e dalla silvicoltura nel quadro 2030 per il clima e l'energia, e n. COM (2016) 482 definitivo, riguardante i gas a effetto serra e i cambiamenti climatici.
      Giovedì 20 ottobre, sempre in sede di Ufficio di Presidenza, ha svolto l'audizione del Sindaco di Licata, Angelo Cambiano, in merito all'esame dell'Affare assegnato n. 853, sulle problematiche ambientali connesse alla demolizione dell'edilizia abusiva.
    • La COMMISSIONE POLITICHE UE, mercoledì 19 ottobre, ha approvato la Risoluzione Doc. XVIII, n. 164, a conclusione dell'esame congiunto degli Atti comunitari n. 217, riguardante la Relazione annuale 2015 in materia di sussidiarietà e proporzionalità, e n. 218, riguardante la Relazione annuale 2015 sui rapporti tra la Commissione e i Parlamenti nazionali.
    • Mercoledì 19 ottobre la COMMISSIONE DIRITTI UMANI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani vigenti in Italia e nella realtà internazionale, ha svolto l'audizione del Vice ministro degli esteri e della cooperazione internazionale, Mario Giro, per un aggiornamento sulla proposta di Migration compactdel Governo italiano alla luce dei recenti sviluppi europei.
    • Martedì 18 ottobre, in COMMISSIONE MOBY PRINCE, ha avuto luogo il seguito dell'audizione del Capitano di Fregata, Gregorio De Falco.
    • La COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione e sulla trasparenza nei rapporti con gli utenti nei comparti finanziario, bancario e assicurativo, martedì 18 ottobre, ha svolto l'audizione di rappresentanti dell'Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (ANIA).
    • Mercoledì 19 ottobre, in COMMISSIONE RIFIUTI si sono svolte le audizioni del Commissario straordinario dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Calabria, Maria Francesca Gatto e del Presidente della Regione Calabria, Gerardo Mario Oliverio.
    • La COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI, martedì 18 ottobre, ha audito la direttrice di Rai Parlamento, Nicoletta Manzione. Il direttore del TG1, Mario Orfeo, è intervenuto mercoledì 19 ottobre.
    • Mercoledì 19 ottobre, la COMMISSIONE ANTIMAFIA ha svolto le audizioni della Sindaca di Roma, Virginia Raggi e del Sindaco di Siracusa, Giancarlo Garozzo.
    • In COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE, giovedì 20 ottobre, si è svolta l'audizione del Direttore generale del Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia e delle finanze, Fabrizia Lapecorella, sull'attuazione e sull'aggiornamento delle capacità fiscali standard.

    Altre notizie

    • La Vice Presidente Valeria Fedeli ha rappresentato il Senato della Repubblica in occasione della consegna dei diari completi di Pietro Nenni all'Archivio storico del Senato. Martedì 18 ottobre la Biblioteca di Palazzo della Minerva ha ospitato due eventi: la mattina è stata inaugurata la mostra "Pietro Nenni padre della Repubblica", curata dalla Fondazione Nenni, visitabile fino al 17 novembre; nel pomeriggio, nella sala degli Atti parlamentari, si sono svolte la cerimonia di donazione dei diari, consegnati alla Vice Presidente Fedeli e la presentazione del libro "Socialista libertario giacobino. Diari (1973-1979)".
    • Martedì 18 ottobre sono stati consegnati gli attestati di partecipazione agli studenti del Liceo Ginnasio Statale "E. Montale" di Roma, vincitori del concorso "Un giorno in Senato". Gli alunni hanno preparato un disegno di legge dal titolo: "Disposizioni per la prevenzione e il contrasto del gioco di azzardo patologico". Il ddl è stato presentato a Palazzo Madama, nel corso di un incontro tra studenti, docenti del "Montale" e i Senatori Laura Bianconi, Franco Carraro, Antonio De Poli, Barbara Lezzi, Giuseppina Maturani, Lucio Romano e Paola Taverna. Al termine dell'incontro, il Senatore Questore De Poli ha consegnato a studenti e docenti il riconoscimento del Senato. C'è stato anche un "fuori programma", in omaggio al Senatore a vita e Premio Nobel al quale è intitolato il Liceo Ginnasio, con la consegna della riproduzione anastatica di un biglietto autografo di Montale e del telegramma di congratulazioni che il Presidente della Repubblica Giovanni Leone inviò al Senatore a vita quando quest'ultimo ricevette il Premio Nobel per la Letteratura, nel 1975.


Informazioni aggiuntive