Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 20 al 26 gennaio 2014

  • Attività dell'Assemblea

    • Con 195 voti favorevoli, 15 contrari e 36 astenuti il Senato ha approvato con modifiche il ddl n. 925 e connessi, in materia di pene detentive non carcerarie; il testo emendato passa all'esame della Camera (seduta antimeridiana di martedì 21 gennaio).
    • L'Assemblea ha approvato, con 189 voti favorevoli, 61 contrari e 7 astensioni, in un testo emendato, il ddl n. 580 in materia di demolizione di opere abusive; la parola passa alla Camera dei deputati (seduta pomeridiana del 22 gennaio).
    • Nella seduta pomeridiana di martedì 21 gennaio l'Assemblea di Palazzo Madama ha accolto la proposta di risoluzione n. 1, sottoscritta dai Gruppi di maggioranza, che approva la relazione del Ministro della giustizia, Anna Maria Cancellieri, sull'Amministrazione della Giustizia.
    • Si è svolta, infine, nella seduta antimeridiana del 23 gennaio, la commemorazione del senatore a vita Claudio Abbado. Dopo l'intervento del Presidente del Senato, Pietro Grasso, e del senatore a vita, Renzo Piano, hanno preso la parola un rappresentante per ciascun gruppo parlamentare. Alla commemorazione erano presenti Tommaso e Francesca, nipoti del Maestro Abbado.

    Attività delle Commissioni

    • Martedì 21 e mercoledì 22 gennaio la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI è stata impegnata nel seguito dell'esame del provvedimento di conversione del decreto-legge 150/2013 in materia di proroga dei termini (ddl n. 1214).
      La Commissione, nella seduta del 22 gennaio, ha espresso parere favorevole alla proposta di nomina di Pietro Carlo Padoan a Presidente dell'Istituto nazionale di statistica (n. 23-bis).
      E' inoltre proseguito l'esame del ddl n. 1212 su province e città metropolitane (sedute del 22 e 23 gennaio), per cui è stato prorogato alle ore 13 di mercoledì 29 gennaio il termine per la presentazione di emendamenti, e dell'A.S. n. 1213, in materia di finanziamento dei partiti (seduta del 22 gennaio).
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA, mercoledì 22 gennaio ha avviato, con la relazione del sen. D'Ascola, l'esame, in seconda lettura, del provvedimento recante modifiche al codice di procedura penale in materia di misure cautelari personali (ddl n. 1232); è stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti per giovedì 30 gennaio.
    • E' stata avviata, in COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E DIFESA, la discussione del decreto-legge n. 2/2014 recante proroga delle missioni internazionali (ddl n. 1248); è stato convenuto di fissare per mercoledì 29 gennaio, alle ore 9, il termine per la presentazione di eventuali ordini del giorno ed emendamenti (seduta del 22 gennaio).
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla presidenza italiana del Consiglio dell'Unione europea del secondo semestre 2014, le COMMISSIONI RIUNITE ESTERI E POLITICHE UE DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta martedì 21 gennaio, hanno ascoltato il Ministro degli esteri, Emma Bonino. Mercoledì 22, è stata la volta del Ministro per gli affari europei, Enzo Moavero Milanesi
    • Mercoledì 22 gennaio, la COMMISSIONE DIFESA ha avviato l'esame del ddl n. 886 sulla composizione Commissione medico-ospedaliera per riconoscimento dipendenza causa di servizio, con la relazione del sen. Bilardi.
    • Le COMMISSIONI DIFESA DI SENATO E CAMERA, in seduta congiunta il 23 gennaio, hanno ascoltato le comunicazioni del Ministro della difesa, Mario Mauro, sugli esiti del Consiglio europeo di dicembre 2013 per gli aspetti di interesse della Difesa.
    • Questa settimana, nelle sedute di martedì 21 e mercoledì 22 gennaio, la COMMISSIONE FINANZE ha proseguito la trattazione dell'A.S. 1058 sulla delega fiscale, già approvato dalla Camera dei deputati.
      E' stato inoltre espresso (seduta del 22 gennaio) parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo in materia di vigilanza supplementare sulle imprese finanziarie appartenenti a un conglomerato finanziario (n. 60), sullo schema di decreto legislativo concernente i gestori di fondi di investimento alternativi (atto n. 55) e sullo schema di decreto legislativo in materia di cooperazione amministrativa nel settore fiscale (A.G. n. 43).
    • Mercoledì 22 gennaio in COMMISSIONE ISTRUZIONE è intervenuto il Ministro dell'istruzione, Maria Chiara Carrozza, sugli automatismi stipendiali del personale docente e amministrativo, tecnico e ausiliario (ATA).
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle concessioni autostradali, nella seduta del 22 gennaio, la Commissione LAVORI PUBBLICI ha audito il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, Maurizio Lupi.
      E' inoltre proseguito l'esame congiunto dei ddl nn. 120 e 370 sulla riforma della legislazione portuale (seduta del 22 gennaio).
    • Mercoledì 22 gennaio, la COMMISSIONE INDUSTRIA ha espresso parere favorevole con osservazioni allo schema di decreto legislativo sui diritti dei consumatori (A.G. n. 59).
    • La COMMISSIONE SANITA', nella seduta di mercoledì 22 gennaio, ha proseguito il vaglio del ddl n. 91 e connessi in materia di malattie rare.
      Giovedì 23 gennaio, la Commissione ha espresso parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2010/63/UE sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici (A.G. n. 50).
      E' stato infine ascoltato il responsabile del registro campano per i difetti congeniti, Gioacchino Scarano, nell'ambito delll'indagine conoscitiva sull'inquinamento ambientale e incidenza tumori (seduta del 23 gennaio).
    • La Commissione DIRITTI UMANI, giovedì 23 gennaio, ha audito Antonio Apruzzese, direttore della Polizia postale e delle comunicazioni, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sui livelli e i meccanismi di tutela dei diritti umani, vigenti in Italia e nella realtà internazionale.
    • La COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI, questa settimana, ha svolto una serie di audizioni: mercoledì 22 gennaio sono stati ascoltati i rappresentanti della FNSI-Federazione Nazionale della Stampa Italiana, di SKY Italia e di Tivù s.r.l.; giovedì 23 gennaio è stata poi la volta dei rappresentanti di Articolo 21 e del Forum Nazionale del Terzo Settore.
    • La COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA ha concluso l'audizione del direttore dell'Agenzia delle entrate, Attilio Befera (seduta di mercoledì 22 gennaio).
    • Giovedì 23 gennaio, in COMMISSIONE INFANZIA, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla povertà minorile, sono intervenuti i rappresentanti del Gruppo CRC.
      La Commissione ha inoltre deliberato lo svolgimento di un'indagine conoscitiva sul diritto dei minori a fruire del patrimonio artistico e culturale nazionale (seduta del 23 gennaio).
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla semplificazione legislativa ed amministrativa, lunedì 20 gennaio, in COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE, sono stati ascoltati i rappresentanti della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, una delegazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, i rappresentanti dell'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), i rappresentanti dell'Unione delle Province d'Italia (UPI).
    • In COMMISSIONE FEDERALISMO FISCALE è stato audito il Direttore dell'Agenzia del Demanio, Stefano Scalera, su attuazione e prospettive del federalismo fiscale (seduta di giovedì 23 gennaio).
    • Questa settimana, in COMMISSIONE ANTIMAFIA si sono svolte una serie di audizioni: martedì 21 gennaio è intervenuto il Presidente della Commissione speciale sul crimine organizzato, la corruzione e il riciclaggio di denaro del Parlamento europeo, Sonia Alfano; mercoledì 22, è stato ascoltato il Segretario Generale della Presidenza del Consiglio, Roberto Garofoli; giovedì 23 gennaio infine è stata la volta del Capo della Polizia, Alessandro Pansa.


Informazioni aggiuntive