Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

96° compleanno Elio Toaff. Il Presidente Schifani: "Il suo coraggio, la sua saggezza, il suo impegno dimostrazione vivente di continuare il cammino del dialogo"

Le giungano i più fervidi auguri di tutti i Senatori e i miei personali. Il suo coraggio, la sua saggezza e il suo impegno sono per noi tutti la dimostrazione vivente della necessità di continuare saldi lungo il cammino del dialogo e del rispetto fra tutte le confessioni religiose. Alla sua tenacia va riconosciuto il merito di aver ricostruito l'Ebraismo italiano mostrando al Paese quale ricchezza essa rappresenti per noi tutti". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato al Rabbino Emerito Elio Toaff in occasione del novantaseiesimo compleanno.

Palazzo Madama: 2 e 3 maggio torna "Un Giorno in Senato" Nuovo appuntamento con gli studenti italiani

Nuovo appuntamento, lunedì 2 e martedì 3 maggio, con "Un Giorno in Senato'', l'iniziativa riservata agli alunni delle ultime classi delle scuole superiori organizzata dal Senato della Repubblica in collaborazione con il ministero dell'Istruzione. Protagonisti della giornata di formazione saranno gli studenti dell'Istituto di istruzione superiore 'Mattei-Fascitelli' di Isernia.

I giovani visiteranno le sedi del Senato e conosceranno i servizi offerti ai cittadini attraverso le sue strutture: la Libreria-Centro di informazione, l'Archivio storico e la Biblioteca, dove potranno effettuare ricerche bibliografiche su un tema di loro interesse. Lunedì riceveranno in Aula il saluto di un rappresentante dell'Ufficio di Presidenza del Senato. Successivamente i giovani incontreranno esponenti politici e rappresentanti dell'Amministrazione e potranno conoscere i meccanismi dell'attività legislativa attraverso la simulazione di una seduta che li vedrà protagonisti, dalla discussione fino alla votazione di un disegno di legge da loro predisposto.

Nell'ambito del progetto formativo elaborato dalla scuola, gli studenti presenteranno il disegno di legge dal titolo 'Modifica agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione per la riduzione del numero dei parlamentari'.

E' possibile consultare le modalità di partecipazione all'iniziativa "Un Giorno in Senato" concordata con il ministero dell'Istruzione dalle pagine web dei siti www.istruzione.it e www.senato.it e interagire con la nuova piattaforma didattica rivolta ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado dal sito www.senatoperiragazzi.it/.

29° Anniversario assassinio Pio La Torre Il Presidente Schifani: "Il suo insegnamento è vivo in tutti noi"

"Pio La Torre fece della lotta alla criminalità organizzata la sua principale battaglia battendosi con passione e tenacia affinché la Sicilia non fosse più terra di mafia. Fu lui per primo a volere fortemente i provvedimenti di confisca dei beni dei mafiosi, strumenti che si sono rivelati fondamentali nella lotta alla criminalità. Il suo insegnamento è vivo in tutti noi e nelle tante Associazioni che quotidianamente si battono per l'affermazione della legalità e della giustizia seguendo il suo esempio e le sue idee". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio in occasione del ventinovesimo anniversario dell'assassinio di Pio La Torre, Segretario Regionale del Partito Comunista Italiano, vittima di un agguato mafioso in cui perse la vita anche Rosario Di Salvo.



Informazioni aggiuntive