Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Assemblea generale della nautica. Il Presidente Schifani: "Per superare la crisi occorre forte collaborazione tra Stato, aziende e forze sociali"

"E' con particolare piacere che do il benvenuto alla nautica italiana che oggi, per la prima volta, celebra in Senato l'Assemblea nazionale. Vuole essere un segnale di attenzione per questo comparto che sappiamo essere la quinta forza dell'export del Paese e che fa onore all'Italia in tutto il mondo. Pur non sapendo quando riprenderà una crescita stabile e duratura in Europa, le previsioni lasciano intravedere importanti opportunità per il made in Italy". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato al Presidente di Ucina Confindustria Nautica, Anton Francesco Albertoni, in occasione dell'Assemblea generale della nautica che si svolge oggi al Senato. "Per superare i momenti di crisi abbiamo dunque bisogno della forte collaborazione tra lo Stato, le aziende e le forze sociali, per sfruttare l'inventiva e il dinamismo dei nostri imprenditori e il valore delle nostre maestranze, vero capitale dell'Italia. Sono convinto - prosegue il Presidente del Senato - che ciò permetterà di mutare questa sfida in una preziosa opportunità, in particolare nel caso di un comparto come il vostro, che rappresenta un'area di eccellenza che sfida i mercati mondiali e non ha cessato di scommettere su una ripresa diffusa dell'economia. Da troppo tempo l'impresa subisce un costo aggiuntivo imprevedibile dovuto alla lentezza della burocrazia, su cui però si sta lavorando nel tentativo di vincere vecchie resistenze, e alcune norme proprio all'esame del Senato riguardano specificatamente il vostro settore. Anche il piano per la semplificazione amministrativa 2010-2012 si pone l'obiettivo di ridurre in un triennio i costi gravanti sulle aziende del 25%, semplificando in particolare le procedure per le piccole e medie imprese. Lo Stato ha infine difeso il lavoro - nei limiti delle ristrettezze di bilancio - con provvedimenti straordinari di sostegno, ma - conclude il Presidente Schifani - come ho avuto modo di dire in altra occasione, la cultura del fare e del saper fare è - e sarà - la rete che sorreggerà il destino del Paese".

SENATO: SABATO 4 DICEMBRE 2010 APERTO AL PUBBLICO

Sabato 4 dicembre 2010 Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, sarà aperto al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 18.00. L'ingresso è in Piazza Madama.

Le visite, gratuite e della durata di circa 40 minuti, sono curate da personale del Senato, che illustrerà i principali aspetti storici e artistici delle sale di rappresentanza e dei luoghi più suggestivi del Senato. Per i diversamente abili sarà disponibile un apposito servizio di accompagnamento.

Per poter accedere a Palazzo Madama è necessario ritirare un biglietto di accesso presentandosi all'ingresso il giorno stesso dell'apertura al pubblico, dalle ore 8.30 in poi (non è possibile riservare i biglietti anticipatamente). Ciascun visitatore può richiedere al massimo quattro biglietti se adulto e un biglietto se minorenne, scegliendo un orario compreso tra le 10 e le 18 con intervalli di venti minuti.

Senato: domani il Presidente Schifani a Roma per motivi del suo ufficio

In merito ad alcune notizie di agenzia diramate oggi pomeriggio, l'Ufficio stampa di Palazzo Madama precisa che per la giornata di domani, venerdì 3 dicembre, non è prevista nessuna presenza istituzionale del Presidente del Senato Renato Schifani fuori da Roma, dove si tratterrà per motivi del suo ufficio.

Secondo Salone della Giustizia. Il Presidente Schifani: "La giustizia certa è presupposto di un effettivo sviluppo economico del nostro Paese"

"L'obiettivo principale di ogni intervento in materia di giustizia nel nostro Paese rimane quello di mantenere alta la qualità delle prestazioni, di modernizzare e razionalizzare il sistema innanzitutto a garanzia effettiva di tutti i cittadini. Una giurisdizione improntata ai criteri di efficacia, rapidità e trasparenza aumenta il livello di fiducia che il cittadino nutre nei confronti di tutte le Istituzioni dello Stato e ne fa riemergere il senso di appartenenza troppo spesso mortificato dalla lunghezza dei processi". Così il Presidente del Senato, Renato Schifani, nel messaggio inviato in occasione del Secondo Salone della Giustizia che viene inaugurato oggi a Rimini. "Il senso dello Stato si rafforza con la percezione quotidiana di una giustizia effettiva, garanzia del diritto contro gli abusi e le prevaricazioni. La giustizia certa è presupposto di un effettivo sviluppo economico del nostro Paese. Solo attraverso un'azione sinergica di tutti gli operatori del mondo della giustizia - prosegue il Presidente del Senato - si realizzano quei risultati concreti che rafforzano nei cittadini una rinnovata e piena fiducia nella democrazia e nelle Istituzioni. Ogni riforma dovrà tenere conto di queste improcrastinabili esigenze e soprattutto dell'interesse degli italiani che chiedono certezza ed effettività della pena. E' questa la via maestra da seguire con efficacia, determinazione, ma anche con dialogo di quanti operano in questo settore strategico, perché dal confronto costruttivo - conclude il Presidente Schifani - possano nascere e realizzarsi quelle idee che contribuiranno a rendere la nostra Italia sempre più moderna e allineata ai Paesi più avanzati".

Concerto di Natale 2010. Aula del Senato domenica 19 dicembre ore 12

Claudio Scimone dirige i Solisti Veneti e Andrea Bocelli. Musiche di Vivaldi, Händel, Rossini, Donizetti, Donaudy, Pasculli, Tosti e Leoncavallo

Il maestro Claudio Scimone con l'Orchestra de "I Solisti Veneti" e il tenore Andrea Bocelli saranno i protagonisti della XIV edizione del Concerto di Natale, promosso dal Senato della Repubblica, che si terrà nell'Aula di Palazzo Madama domenica 19 dicembre con diretta televisiva dalle 12 circa su RaiUno, trasmesso anche in Eurovisione, in diretta radiofonica su Radio3 Rai e Gr Parlamento nonché in differita su Rai International.

Belle pagine della letteratura musicale - Vivaldi, Händel, Rossini, Donizetti, Donaudy, Pasculli, Tosti e Leoncavallo - risuoneranno nell'emiciclo. Un programma ricchissimo per un Concerto 2010 che per 'I Solisti Veneti', l'Orchestra italiana di musica da camera fondata dal maestro Scimone, conclude il ciclo celebrativo del cinquantesimo anno di attività e che per il tenore Andrea Bocelli rappresenta un gradito ritorno in Senato dopo l'esibizione, accanto al maestro Salvatore Accardo, avvenuta in occasione del Concerto di Natale del 2001.

«Il Concerto di Natale - afferma il Presidente del Senato Renato Schifani - rappresenta ormai una tradizione per il Senato. Vogliamo continuare a portare la cultura all'interno delle istituzioni attraverso l'ausilio gratuito di prestigiosi artisti contribuendo così a valorizzare lo straordinario patrimonio musicale italiano. Lo scopo benefico di questo appuntamento, ormai più che decennale, incarna lo spirito di una iniziativa che vuole essere l'espressione della solidarietà e della vicinanza delle istituzioni ai cittadini».

Il Presidente del Senato, nel ringraziare il maestro Scimone, l'Orchestra de "I Solisti Veneti" e il tenore Andrea Bocelli per aver accettato l'invito, ricorda come, «dal suo insediamento, il Senato sia stato sempre più la casa di tutti». Come è ormai tradizione, l'intero incasso dei biglietti, messi in vendita alla quota minima di 120 euro, sarà infatti devoluto in beneficenza.

Al Concerto sarà presente il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Il maestro Claudio Scimone con l'Orchestra de "I Solisti Veneti" e il tenore Andrea Bocelli si esibiranno gratuitamente.

Questa edizione del Concerto di Natale in Senato sarà presentata, sempre gratuitamente, da Pippo Baudo.



Informazioni aggiuntive