Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Comunicati stampa del Senato

Domani il Presidente Schifani accoglie salma militare morto in Afghanistan. A seguire, cerimonia per il Caduto di Nassirya Domenico Intravaia

Domani, sabato 17 ottobre, alle ore 9.30, il Presidente del Senato, Renato Schifani, sarà all'aeroporto di Palermo per ricevere la salma dell'alpino paracadutista, Primo Caporal Maggiore Rosario Ponziano, caduto ieri in Afghanistan.Alle ore 10.45, il Presidente Schifani visiterà la Caserma del Comando Stazione Carabinieri di San Martino delle Scale (Monreale, Palermo) in occasione della cerimonia dedicata al Brigadiere Domenico Intravaia, Caduto di Nassirya.

Anniversario omicidio Fortugno, messaggio del Presidente Schifani: "La Calabria ha reagito, i giovani hanno gridato il rifiuto della violenza"

"Nel quarto anniversario della barbara uccisione, desidero manifestare a nome mio e dell'Assemblea di Palazzo Madama il commosso pensiero alla famiglia e a tutti i calabresi che si stringono attorno al ricordo di Francesco Fortugno, e rinnovare la memoria del suo sacrificio". E' quanto si legge nel messaggio che il Presidente del Senato, Renato Schifani, ha inviato all'onorevole Maria Grazia Laganà, vedova di Francesco Fortugno."La mafia - aggiunge il Presidente Schifani - ha voluto uccidere un uomo mite e di valore, unanimemente apprezzato per il suo impegno politico e sociale. Ma la mafia non ha vinto. La Calabria ha reagito, i giovani della Calabria hanno reagito, da subito, per gridare il rifiuto della violenza, della prepotenza, dell'illegalità"."L'organizzazione mafiosa calabrese - si legge ancora nel messaggio - rappresenta un grave problema per la sicurezza dell'intero Paese e la risposta dello Stato dovrà continuare a essere forte, dura e proporzionata. Le forze dell'ordine e la magistratura, impegnate quotidianamente in questa battaglia, stanno sferrando durissimi colpi. Ma non possono vincere senza l'incrollabile, crescente e coraggioso contributo della popolazione, dei giovani, ai quali va il mio invito a continuare ad esprimere questa voglia di riscatto, questo desiderio di una vita in sicurezza, nella legalità, nella propria terra"."Sono certo, esprimendo un pensiero di assunzione di responsabilità, - conclude il Presidente del Senato - che non vi mancherà il sostegno e l'attenzione delle Istituzioni dello Stato, delle autorità regionali e locali, e di tutte le forze politiche unite".



Informazioni aggiuntive