Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 27 settembre al 3 ottobre 2010

  • Attività dell'Assemblea

    • Con 147 voti favorevoli, 104 contrari e 2 astensioni l'Assemblea il 29 settembre ha approvato il ddl 1167-B/BIS recante deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi, aspettative e permessi, di ammortizzatori sociali, di servizi per l'impiego, di incentivi all'occupazione, di apprendistato, di occupazione femminile, nonché misure contro il lavoro sommerso e disposizioni in tema di lavoro pubblico e di controversie di lavoro. La parola torna alla Camera.
    • L'Aula di Palazzo Madama il 29 settembre ha licenziato per la Camera anche la "Ratifica ed esecuzione della Convenzione civile sulla corruzione, fatta a Strasburgo il 4 novembre 1999" (ddl 849).
    • Con 174 voti favorevoli e 129 contrari il Senato il 30 settembre ha approvato la questione di fiducia posta dal Governo sulle tre proposte di risoluzione, di identico contenuto, presentate dai senatori Gasparri, Bricolo, Viespoli e Pistorio. Il Presidente del Consiglio Berlusconi è intervenuto nell'Aula di Palazzo Madama sia la mattina che nel pomeriggio; le dichiarazioni di voto sono state trasmesse in diretta televisiva.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha proseguito l'esame dei ddl d'iniziativa popolare nn. 2 e 3 in materia elettorale (seduta del 28 settembre).
      Nella seduta pomeridiana di mercoledì 29 settembre la Commissione ha inoltre proseguito l'esame del ddl costituzionale in materia di sospensione del processo penale nei confronti delle alte cariche dello Stato (A.S. 2180).
      E' stato poi deciso di svolgere, previa autorizzazione della Presidenza, un'indagine conoscitiva per l'istruttoria legislativa nell'ambito dell'esame in sede referente dei disegni di legge 2259, approvato dalla Camera dei deputati, e connessi sulla Carta delle autonomie (seduta del 28 settembre).
    • Mercoledì 29 settembre la COMMISSIONE GIUSTIZIA ha svolto l'audizione del direttore del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria, Franco Ionta, in relazione all'esame del disegno di legge recante "Disposizioni relative all'esecuzione presso il domicilio delle pene detentive non superiori ad un anno" (ddl 2313).
    • Le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA mercoledì 29 settembre hanno ripreso l'esame del ddl 2156 in materia di anticorruzione con l'illustrazione degli emendamenti.
    • La COMMISSIONE ISTRUZIONE, in sede deliberante mercoledì 29 settembre, ha approvato definitivamente il ddl sulla dislessia (ddl 1006-1036-B).
      In settimana è invece iniziato l'esame del disegno di legge 2281 sulla disciplina del prezzo dei libri con le relazioni dei senatori Vita e Asciutti (seduta del 28 settembre). Il provvedimento è stato approvato dalla Camera dei deputati.
    • Con la relazione del sen. Ghigo la COMMISSIONE INDUSTRIA ha avviato (seduta del 28 settembre) l'esame del ddl 386 e connessi per la promozione e lo sviluppo della responsabilità sociale delle imprese, nonché delega al Governo per l'adozione di norme recanti incentivi alle imprese socialmente responsabili.
      Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sul settore dell'assicurazione di autoveicoli si è svolta mercoledì 29 settembre l'audizione del Presidente dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato, Antonio Catricalà.
    • E' scaduto martedì 28 settembre il termine per la presentazione di emendamenti in COMMISSIONE SANITA' al ddl 53 in materia di tutela di animali a fini sperimentali e scientifici.
      Giovedì 30 settembre la Commissione ha portato avanti l'indagine conoscitiva sulle malattie degenerative con l'audizioni di Giovanni Rezza, Dirigente di Ricerca Direttore del Dipartimento di Malattie infettive, parassitarie e immunomediate dell'Istituto Superiore di sanità.
    • Con la relazione del sen. De Eccher la COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA il 30 settembre ha avviato l'esame della proposta di legge comunitaria 2010 (A.S. 2322), discussa congiuntamernte con la "Relazione sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea, anno 2009" (Doc. LXXXVII, n. 3).
    • Martedì 28 settembre la COMMISSIONE RIFIUTI ha svolto l'audizione del prefetto di Napoli, Andrea De Martino.
    • La COMMISSIONE DIRITTI UMANI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla lotta alle mutilazioni genitali femminili, il 28 settembre ha svolto l'audizione del presidente dell'Associazione La Palabre che combatte la pratica MGF, Khady Koita; del dirigente presso il Ministero della famiglia in Senegal, e attivista contro la pratica MGF, Ndye Soukey Gueye; del presidente del Comitato Inter-Africano sulle pratiche tradizionali, già ministro degli affari sociali in Burkina Faso, Mariam Lamizana e del Segretario permanente del Comitato Nazionale contro le MGF, Marie Rose Sawadogo.
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione economico-finanziaria delle casse privatizzate anche in relazione alla crisi dei mercati internazionali, la COMMISSIONE ENTI GESTORI mercoledì 29 settembre ha ascoltato alcuni rappresentanti della Federazione nazionale associazioni agenti e rappresentanti di commercio (F.N.A.A.R.C.) e della Unione Generale del lavoro (U.G.L Terziario).
    • La COMMISSIONE PER LA SEMPLIFICAZIONE mercoledì 29 settembre ha proseguito l'indagine conoscitiva sulla semplificazione normativa e amministrativa, con l'audizione del direttore del Banco nazionale di prova per le armi da fuoco portatili e per le munizioni commerciali e di rappresentanti dell'Associazione Nazionale Produttori Armi e Munizioni (ANPAM) e dell'Associazione nazionale dei commercianti, intermediari e appassionati di armi comuni da sparo (ASSOARMIERI).
    • Martedì 28 settembre la COMMISSIONE SUL SSN ha portato avanti l'inchiesta sull'assistenza sanitaria alle persone affette da gravi forme di disabilità con l'audizione di Letizia Mazzini.
      Mercoledì 29 settembre ha proseguito l'inchiesta su alcuni aspetti della medicina territoriale, con particolare riguardo al funzionamento dei Servizi pubblici per le tossicodipendenze e dei Dipartimenti di salute mentale con l'audizione del Capo del Dipartimento dell'Amministrazione penitenziaria del Ministero della Giustizia, Franco Ionta.


Informazioni aggiuntive