Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 26 maggio al 1 giugno 2008

  • Attività dell'Assemblea

    • Nella seduta antimeridiana di mercoledì 28 maggio, l'Aula ha approvato definitivamente il ddl 688 di "Conversione in legge del decreto-legge 8 aprile 2008, n. 61, recante disposizioni finanziarie urgenti in materia di protezione civile".
    • L'Assemblea, nella seduta pomeridiana di martedì 27 maggio, ha approvato in via definitiva la conversione in legge di due decreti-legge, già approvati dallla Camera: il decreto-legge 1° aprile 2008, n. 49, recante "misure urgenti volte ad assicurare la segretezza della espressione del voto nelle consultazioni elettorali e referendarie" (ddl 686) e il decreto 8 aprile 2008, n. 60, recante "disposizioni finanziarie urgenti in materia di trasporti ferroviari regionali" (ddl 687).
    • Il Senato ha festeggiato il 27 maggio «i cinquant'anni di attività parlamentare del nostro autorevole e stimato collega Francesco Cossiga, che nel 1958 - terza legislatura - divenne deputato e dal 1983 senatore della Repubblica», come ha detto in Aula, in apertura della seduta pomeridiana del 27 maggio, il Presidente Renato Schifani.
    • Nellla seduta antimeridiana del 28 maggio il Senato ha commemorato la figura di Aldo Moro in occasione del trentesimo anniversario del suo assassinio e della strage, per mano delle Brigate rosse, degli uomini della sua scorta Raffaele Iozzino, Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Giulio Rivera e Francesco Zizzi.
    • Il Ministro degli Affari esteri, Franco Frattini ha informato il Senato sulla situazione in Libano nella seduta antimeridiana di martedì 27 maggio. Si è quindi svolto un dibattito.
    • Nella seduta pomeridiana di mercoledì 28 maggio l'Assemblea del Senato ha approvato all'unanimità un ordine del giorno bipartisan, accolto con convinzione dal Governo, che chiede al Governo stesso di assumere - nell'ambito della Conferenza di Dublino che si sta occupando della questione delle bombe a grappolo e che si concluderà venerdì 30 maggio - una posizione favorevole alla messa al bando di questi ordigni e di sviluppare un'adeguata azione diplomatica per coinvolgere in tal senso la comunità internazionale. L'approvazione all'unanimità è stata salutata con grande soddisfazione dal Presidente Schifani.

    Attività delle Commissioni

    • Il 28 maggio le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA hanno avviato l'esame del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 92, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica (ddl 692).


Informazioni aggiuntive