Pera riceve Primo Ministro palestinese Abu Ala
Caso Parmalat
Le Commissioni 6a e 10a di Senato e Camera, hanno ascoltato oggi - nell'ambito dell'inchiesta sui "rapporti tra il sistema delle imprese, i mercati finanziari e la tutela del risparmio" - il Ministro delle attività produttive Marzano e il Ministro per le politiche comunitarie Buttiglione. Le Commissioni Agricoltura di Senato e Camera - nell'ambito dell'indagine conoscitiva sugli "effetti per il settore agricolo della situazione in atto nel comparto agroalimentare" - hanno ascoltato invece i rappresentanti delle organizzazioni sindacali FLAI-CGIL, FAI-CISL, UILA-UIL e UGL.
Conti dello Stato: audizioni in 5a Commissione
La Commissione Bilancio, su proposta del presidente Azzollini (FI), ha approvato un programma di lavori per la ripresa delle procedure informative già convenute dalla Commissione. Il programma avrà inizio con le audizioni sul Rapporto annuale del Dipartimento per le politiche di sviluppo e di coesione del Ministero dell'economia e delle finanze, cui seguiranno le audizioni sull'attuazione delle misure adottate nel quadro del Patto di stabilità e crescita, con particolare riferimento agli effetti e alle tecniche di controllo dei flussi di finanza pubblica in ordine all'andamento del debito, tenendo conto specificamente della componente non statale. In una fase successiva, saranno poi svolte le audizioni per l'indagine conoscitiva relativa ai riflessi sugli strumenti della politica di bilancio della riforma dello Stato in senso federale.
Decreto-legge n. 2: collaboratori linguistici
L'Assemblea ha approvato ieri, con modificazioni, il ddl 2686 ("Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 14 gennaio 2004, n. 2, recante disposizioni urgenti relative al trattamento economico dei collaboratori linguistici presso talune Università ed in materia di titoli equipollenti"; presentato in Senato, scade il 15 marzo). Il provvedimento passa ora all'esame della Camera.
Commissione d'inchiesta protezione Marco Biagi
Con la relazione introduttiva del relatore Boscetto (FI) è iniziato in Commissione Affari Costituzionali l'iter del ddl 1566 e connessi ("Istituzione di una Commissione di inchiesta sulle cause e sulle responsabilità della mancata protezione del professor Marco Biagi e, in generale, sulla strategia della lotta al terrorismo").
Riforme istituzionali
L'esame dei disegni di legge in materia di riforme istituzionali (ddl 2544, cosiddetta "riforma dell'ordinamento della Repubblica", e connessi) riprenderà nella seduta pomeridiana di martedì 17 febbraio. Sono stati approvati finora gli articoli 1, 2, 4, 5 e 7 (gli articoli 3 e 6 sono stati accantonati).
Teatro A. Belli di Spoleto
In Commissione Istruzione il sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali Bono ha risposto all'interrogazione n. 3-01213 del senatore Castellani (Margherita) sulla riduzione dello stanziamento previsto dal Fondo unico per lo spettacolo per il teatro lirico sperimentale "A. Belli" di Spoleto
Decreto-legge n. 10: emergenze sanitarie
E' iniziato questa mattina l'esame in Aula del ddl 2701 ("Conversione in legge del decreto-legge 21 gennaio 2004, n. 10, recante interventi urgenti per fronteggiare emergenze sanitarie e per finanziarie la ricerca nei settori della genetica molecolare e dell' alta innovazione", presentato in Senato, scade il 22 marzo 2004).
Acquacoltura biologica
La Commissione Agricoltura ha concluso la discussione generale del ddl 2483 ("Disciplina dell'acquacoltura biologica") ed ha fissato il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 14 del 25 febbraio.
Decreto-legge n. 354: amministrazione della giustizia
E' iniziato questa mattina l'esame in Aula del ddl 2716 ("Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 24 dicembre 2003, n. 354, recante disposizioni urgenti per il funzionamento dei tribunali delle acque, nonché interventi per l'amministrazione della giustizia"; approvato dalla Camera, scade il 27 febbraio).
Missioni internazionali, giustizia e sanità
Decreto-legge n. 9: missioni internazionali
E' iniziata oggi la discussione in Aula del ddl 2700 ("Conversione in legge del decreto-legge 20 gennaio 2004, n. 9, recante proroga della partecipazione italiana a operazioni internazionali"). L'esame riprendera nella seduta antimeridiana di martedi 17 febbraio. Il termine pre la presentazione degli emendamenti e stato fissato alle ore 19 di oggi. Il decreto e stato presentato in Senato e scade il 22 marzo.
Svolgimento di interrogazioni in Aula
La seduta pomeridiana dell'Assemblea è stata dedicata allo svolgimento di interrogazioni. Il sottosegretario di Stato per l'interno Balocchi ha risposto alle interrogazioni:
- n. 1420, del sen. Boco (Verdi), sulla manifestazione indetta per il 13 febbraio ad Ancona per presentare l'autobiografia di Erich Priebke
- n. 1011, del sen. Iovene (DS), sul fermo amministrativo degli autoveicoli
Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Ventucci ha risposto alle interrogazioni:
Decreto-legge n. 347: imprese in crisi
L'Assemblea ha approvato ieri, senza modificazioni, il ddl 2714 ("Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 dicembre 2003, n. 347, recante misure urgenti per la ristrutturazione industriale di grandi imprese in stato di insolvenza"), già approvato dalla Camera.