Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 31 gennaio al 6 febbraio 2005

  • Attività dell'Assemblea

    • L'Assemblea ha licenziato per la Camera (seduta del 1? febbraio) il decreto-legge n. 2 (A.S. 3261), recante interventi umanitari per le popolazioni del sudest asiatico. Il provvedimento stanzia 70 milioni di euro per la ricostruzione dei Paesi colpiti dalla catastrofe del 26 dicembre ("tsunami") e la partecipazione alle iniziative adottate dagli organismi internazionali.
    • Passa alla Camera anche la ratifica del Memorandum d'intesa tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo dello Stato di Israele in materia di cooperazione nel settore militare e della difesa, fatto a Parigi il 16 giugno 2003 (A.S. 3181), approvato dall'Aula di Palazzo Madama (seduta pomeridiana del 2 febbraio).
    • Il Vice Presidente Moro ha comunicato che in data 30 gennaio l'Ufficio elettorale circoscrizionale presso il tribunale di Bari, a seguito delle elezioni suppletive tenutesi il 23 e il 24 gennaio 2005 nel collegio n. 2 della Regione Puglia, ha proclamato eletto senatore il candidato Nicola Latorre (seduta del 1? febbraio).

    Attività delle Commissioni

    • Con la relazione del sen. Falcier la COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha iniziato l'esame dei ddl 2633 e 3053, che modificano il testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo n. 267 del 2000, in materia di sistema elettorale (seduta del 2 febbraio), mentre il ddl 2871, in materia di negazione di autorizzazioni di polizia, e entrato in agenda con la relazione del sen. Boscetto (seduta del 1? febbraio).
      In settimana la Commissione ha inoltre licenziato per l'Aula il ddl 1354, che prevede l'istituzione del "Giorno della memoria" in ricordo degli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001 (seduta del 2 febbraio).
      E' stato infine fissato alle ore 18 di giovedi 10 febbraio il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl costituzionale 3219, che propone una modifica dell'articolo 31, secondo comma, della Costituzione, in materia di tutela degli anziani (seduta del 1? febbraio).
    • La COMMISSIONE GIUSTIZIA ha avviato (seduta del 2 febbraio) la discussione generale della delega al Governo per la riforma dell'ordinamento giudiziario di cui al regio decreto 30 gennaio 1941, n. 12, per il decentramento del Ministero della giustizia, per la modifica della disciplina concernente il Consiglio di presidenza della Corte dei conti e il Consiglio di presidenza della giustizia amministrativa, nonche per l'emanazione di un testo unico (A.S. 1296-b/bis). E' stato fissato alle ore 15 di lunedi 14 febbraio il termine per la presentazione degli emendamenti.
    • Via libera della COMMISSIONE DIFESA per il ddl 3270, sulla partecipazione italiana a missioni internazionali (seduta del 2 febbraio).
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI ha ascoltato il Presidente dell'ANAS S.p.A. e il Capo Dipartimento della protezione civile in merito ai disagi provocati alla circolazione stradale sull'autostrada A3 dalle precipitazioni nevose verificatesi nei giorni 26 e 27 gennaio 2005 (seduta del 2 febbraio).
      In settimana poi il sen. Pessina ha illustrato le modifiche apportate al documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sul sistema di reperimento delle risorse pubblicitarie dei mezzi di comunicazione di massa (seduta del 1? febbraio).
    • Il ddl 2717, sui messaggi pubblicitari ingannevoli, e stato approvato dalla COMMISSIONE INDUSTRIA, che ha poi deliberato di richiedere il trasferimento alla sede deliberante (seduta del 2 febbraio).
    • La COMMISSIONE LAVORO ha ascoltato i rappresentanti di Italia Lavoro SpA nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla condizione dei lavoratori anziani in Italia (seduta del 2 febbraio).
      Con la relazione del sen. Fabbri, la Commissione ha poi iniziato l'esame del ddl 3138, sulla disciplina del collocamento al lavoro e del rapporto di lavoro dei centralinisti non vedenti (seduta del 1? febbraio).
      Il sen. Tofani ha inoltre illustrato uno schema di testo unificato elaborato dal comitato ristretto per il ddl 122 sul mobbing, mentre con la relazione del sen.Zanoletti la Commissione ha avviato l'esame del ddl 2799 sul riconoscimento giuridico dei quadri intermedi (seduta del 1? febbraio).
    • Nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia di tabagismo e tumore al seno in Italia la COMMISSIONE SANITA' ha ascoltato persone esperte su tematiche attinenti alla materia in esame (seduta del 2 febbraio).
      E' stato fissato alle ore 12 di mercoledi 16 febbraio il termine per la presentazione degli emendamenti al ddl 116 sulle cure palliative domiciliari integrate per pazienti terminali affetti da cancro, mentre scadra alle 12 di mercoledi 23 febbraio il termine per l'A.S. 1654, contenente la delega al Governo in materia di interventi a favore di soggetti affetti da epilessia e modifiche alla legge 5 febbraio 1992, n. 104 (seduta del 1? febbraio).
    • In COMMISSIONE AMBIENTE il relatore Zappacosta ha illustrato il ddl 191, che propone modifiche all' articolo 36 della legge 6 n. 394 del 1991, in materia di istituzione di riserve marine in Calabria (seduta del 2 febbraio).
      Si sono svolte poi altre audizioni nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla situazione ambientale dell'arcipelago La Maddalena (seduta del 1? febbraio).
    • Passa all'Aula dopo il si della COMMISSIONE POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA (seduta del 2 febbraio) la legge comunitaria 2004 (A.S. 2742-B).


Informazioni aggiuntive