Open menu Close menu
Salta al contenuto principale
Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 26 gennaio al 1 febbraio 2004

  • Attività dell'Assemblea

    * Avviata a Palazzo Madama la discussione generale sul ddl n. 2544 e connessi relativi alle riforme costituzionali (sedute antimeridiana del 27, pomeridiana del 28, antimeridiana e pomeridiana del 29 gennaio) sui quali l'Assemblea iniziera a votare presumibilmente a partire da mercoledi 4 febbraio.

    * E' stato approvato con modificazioni in prima lettura il ddl n. 2677, di conversione del decreto-legge n. 355, recante la proroga di termini previsti da numerose disposizioni di legge (seduta antimeridiana del 28 gennaio).

    * Passa alla Camera anche un altro decreto-legge dopo il via libera di Palazzo Madama (seduta antimeridiana del 28 gennaio): il n. 352 del 2003 (A.S. 2674) con cui il Governo, dopo il rinvio alle Camere del ddl Gasparri da parte del Presidente della Repubblica, ha predisposto un meccanismo di proroga delle modalita di definitiva cessazione del regime transitorio che ha consentito fino al 31 dicembre 2003 il mantenimento dell'attuale assetto nell'assegnazione delle frequenze televisive, malgrado il superamento dei limiti previsti dalla legge a tutela della concorrenza e del pluralismo nel settore dell'informazione.

    Attività delle Commissioni

    * Le COMMISSIONI ESTERI E DIFESA RIUNITE hanno avviato l'esame del decreto-legge n. 9 (A.S. 2700) , recante proroga della partecipazione italiana a operazioni internazionali (sedute del 27, 28 e 29 gennaio).

    * Le COMMISSIONI CONGIUNTE FINANZE E INDUSTRIA del Senato e della Camera hanno portato avanti l'indagine conoscitiva sui rapporti tra il sistema delle imprese, i mercati finanziari e la tutela del risparmio con l'audizione del governatore della Banca d'Italia FAZIO (seduta del 27 gennaio), di rappresentanti dell'Autorita'' Garante della concorrenza e del mercato, della Commissione di vigilanza sui fondi pensione (seduta del 29 gennaio) e infine del Presidente del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti e del Presidente dell'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo (seduta del 30 gennaio).

    * Con l'audizione del Ministro delle politiche agricole ALEMANNO le COMMISSIONI CONGIUNTE AGRICOLTURA del Senato e della Camera hanno avviato l'indagine conoscitiva sugli effetti per il settore agricolo della situazione in atto nel comparto agroalimentare (seduta del 27 gennaio).

    * La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI ha iniziato a discutere (seduta del 27 gennaio) dell'istituzione delle province di Monza e della Brianza (A.S. 2561, approvato dalla Camera, e congiunti), di Barletta-Andria-Trani (2562, approvato dalla Camera, e congiunti) e di Fermo (A.S. 2563, approvato dalla Camera, e congiunti).
    La revisione dell'articolo 68 della Costituzione (1014 e connessi) e ancora al centro dell'attenzione della Commissione (seduta del 27 gennaio).
    Sono ancora in discussione inoltre (seduta del 28 gennaio) l'A.S. 2650 contenente proroga di termini per l'esercizio di deleghe legislative nonche gli A.S. 340, 911, 363, 1913, 1929, 2068 e 2419, in materia di elezione dei rappresentanti dell' Italia al Parlamento europeo (seduta del 29 gennaio).
    Ultimo punto all'ordine del giorno l'A.S. 993 sul Consiglio superiore della lingua italiana (seduta del 28 gennaio).

    * L'A.S. 1769 in materia di utilizzazione delle denunce anonime, l'A.S. 995 sulla costituzione dell' attore e l'817 sul numero delle sedi notarili e di alcune funzioni svolte dai notai e dagli avvocati sono ancora al vaglio della COMMISSIONE GIUSTIZIA (seduta del 27 gennaio).
    Ancora in agenda inoltre (seduta del 27 gennaio) sia un'iniziativa sul procedimento disciplinare notarile (A.S.1596) sia il disegno di legge 2441 e connessi sulla Corte europea dei diritti dell'uomo.
    Le norme per contrastare la manipolazione psicologica (A.S. 800 e 1777) sono state ancora discusse dalla Commissione (seduta del 28 gennaio).

    * L'istituzione di alcuni parchi archeologici (A.S. 411 e connessi) e, da questa settimana (seduta del 27 gennaio), all'esame della COMMISSIONE ISTRUZIONE.
    In settimana e poi proseguita (seduta del 27 gennaio) la trattazione del provvedimento sulla diffusione della cultura scientifica dell'area umanistica (A.S. 1491), nonche quella del decreto-legge n. 2 (A.S. 2686), sui lettori universitari.
    I disegni di legge sulle graduatorie dei docenti (A.S. 2529 e connessi) e quello sulla promozione e lo sviluppo dello sport per le persone disabili (A.S. 2200) sono inoltre ancora in trattazione (seduta del 28 gennaio).
    La Commissione ha infine fissato alle 18 del 12 febbraio il termine per la presentazione di emendamenti ai disegni di legge 1026 testo base, 1373 e 1467 di disciplina dell'attivita circense (seduta del 28 gennaio).

    * Il decreto-legge n. 353 (A.S. 2705), recante disposizioni urgenti in materia di tariffe postali agevolate per i prodotti editoriali, gia approvato dalla Camera, ha iniziato il suo iter in COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI (seduta pomeridiana del 28 gennaio). Il termine per la presentazione degli emendamenti scadra alle ore 12 del 3 febbraio.
    La Commissione ha poi intrapreso la discussione del documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulla situazione del sistema portuale italiano e sulle prospettive connesse agli sviluppi della normativa comunitaria di settore (seduta del 28 gennaio).
    Si e infine deciso di chiedere al Presidente del Senato l'autorizzazione allo svolgimento dell'indagine conoscitiva sul sistema di reperimento delle risorse pubblicitarie dei mezzi di comunicazione di massa (seduta del 29 gennaio).

    * La COMMISSIONE INDUSTRIA ha licenziato per l'Aula (seduta pomeridiana del 28 gennaio) i disegni di legge in materia di energia (A.S. 2421 e connessi).

    * E' ancora al vaglio della COMMISSIONE LAVORO (sedute del 27 e 28 gennaio) la delega al Governo in materia previdenziale, misure di sostegno alla previdenza complementare e all'occupazione stabile e riordino degli enti di previdenza e assistenza obbligatoria (A.S. 2058 e connessi).

    * La COMMISSIONE SANITA' ha continuato a trattare il ddl 397 e connessi sull'irreversibilita della scelta del medico in ordine all'esclusivita del rapporto di lavoro (sedute del 27 e 28 gennaio). E' poi entrato in agenda il decreto-legge n. 10 (A.S. 2701), recante interventi urgenti per fronteggiare emergenze sanitarie e per finanziare la ricerca nei settori della genetica molecolare e dell'alta innovazione (seduta del 28 gennaio).

    * La delega al Governo per il riordino, il coordinamento e l' integrazione della legislazione in materia ambientale e misure di diretta applicazione (A.S.1753-B) e ancora all'attenzione della COMMISSIONE AMBIENTE (sedute del 27, 28 e 29 gennaio).
    Sullo schema di decreto legislativo recante disposizioni sanzionatorie in applicazione del regolamento CEE n. 2081/92 del Consiglio del 14 luglio 1992 relativo alla protezione delle indicazioni geografiche e delle denominazioni di origine dei prodotti agricoli e alimentari (n. 327) la Commissione ha formulato osservazioni favorevoli con rilievi (seduta del 28 gennaio).

    * Seguito dell'indagine conoscitiva sull'assistenza prestata ai minori in stato di abbandono da parte di istituti pubblici e privati e di comunita'' di tipo familiare in COMMISSIONE SPECIALE IN MATERIA DI INFANZIA E DI MINORI con l'audizione del Procuratore della Repubblica del Tribunale dei minori di Palermo (seduta del 27 gennaio).

    Altre notizie

    * Lunedi 26 gennaio il Vice Presidente degli Stati Uniti d'America, Dick Cheney ha tenuto un discorso sui temi dell'attualita internazionale, nella Sala Capitolare del Complesso della Minerva. La conferenza e stata aperta dal Presidente del Senato, Marcello Pera.

    * Nell'ambito delle celebrazioni previste per il "Giorno della Memoria" del 27 gennaio, il Senato della Repubblica ha organizzato un'intera giornata di proiezioni per le scuole e per il pubblico dei film prodotti dalla Shoah Foundation di Steven Spielberg nella Sala Settecento dell'Auditorium Parco della Musica di Roma alla presenza del Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. Davanti ad una platea di studenti delle scuole medie superiori hanno preso la parola il presidente del Senato, Marcello Pera, il ministro dell'istruzione, Letizia Moratti, il presidente della Shoah Foundation, Douglas Greenberg e il presidente della Confederazione tra le associazioni combattentistiche e partigiane, Gerardo Agostini.



Informazioni aggiuntive