Archivio dei notiziari

Attività del Senato dal 6 al 12 ottobre 2014

  • Attività dell'Assemblea

    • Con 165 voti favorevoli, 111 contrari e due astensioni l'Aula, nella seduta pomeridiana di mercoledì 8 ottobre, ha approvato I'emendamento governativo, interamente sostitutivo del disegno di legge n. 1428 di delega sul lavoro (cosiddetto jobs act), sul quale il Governo aveva posto la questione di fiducia. La parola passa ora alla Camera per la seconda lettura.
    • L'Assemblea, nella seduta antimeridiana del 9 ottobre, ha avviato la discussione del provvedimento in materia di diffamazione, già approvato dalla Camera dei deputati (ddl n. 1119 e connessi). Il seguito dell'esame è stato rinviato ad altra seduta.
    • Nella seduta antimeridiana del 9 ottobre, il Ministro della salute, Beatrice Lorenzin, ed il Vice Ministro degli esteri, Lapo Pistelli, hanno svolto un'informativa in Aula, sulle misure di prevenzione del virus Ebola.
    • Il Senato, in apertura di seduta del 9 ottobre, ha osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime del disastro del Vajont.

    Attività delle Commissioni

    • La COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI, mercoledì 8 e giovedì 9 ottobre, ha proseguito la discussione del provvedimento sulla riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (ddl n. 1577). Nell'ambito dell'indagine conoscitiva in materia, martedì 7 ottobre, sono stati ascoltati i rappresentati della Confederazione autonoma dei dirigenti, quadri e direttivi della pubblica amministrazione (CONFEDIR) e di Dirigenti Scuola - CONFEDIR; l'indagine si è conclusa giovedì 9 con le audizioni di Antonio Saitta, del Presidente della Corte dei Conti, Raffaele Squitieri, e del Segretario Generale della Confederazione dei dirigenti pubblici (CODIRP), Barbara Casagrande.
    • Nella seduta di giovedì 9 ottobre le COMMISSIONI RIUNITE AFFARI COSTITUZIONALI E GIUSTIZIA, con le relazioni dei senatori Cociancich e Susta, hanno avviato la discussione del provvedimento di conversione del decreto-legge 22 agosto 2014, n. 119, recante disposizioni urgenti in materia di contrasto dei fenomeni di violenza nelle manifestazioni sportive (A.S. 1637). Per il ddl, già approvato dalla Camera, è stato fissato il termine per la presentazione degli emendamenti a lunedì 13 ottobre alle ore 18.
    • Il ddl n. 1612, recante nuove norme in materia di processo civile, è stato all'attenzione della COMMISSIONE GIUSTIZIA. Il decreto-legge n. 132 scade l'11 novembre ed è nel calendario dell'Aula a partire dal 14 ottobre (sedute del 7, 8 e 9 ottobre).
    • Nella seduta di mercoledì 8 ottobre la COMMISSIONE DIFESA ha audito Gioacchino Giomi, capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle prospettive di riordino del Corpo delle capitanerie di porto.
    • La COMMISSIONE BILANCIO ha espresso, nella seduta del 7 ottobre, parere non ostativo sullo schema di decreto legislativo in materia di opere orfane (A.G. 105).
    • In COMMISSIONE FINANZE è proseguita l'indagine conoscitiva sugli organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco.
      Martedì 7 ottobre è intervenuto il Direttore dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, nell'ambito dell'esame dell'A.G. n. 106, sulla tassazione dei tabacchi lavorati.
    • Nella seduta del 7 ottobre, la COMMISSIONE ISTRUZIONE ha concluso l'esame dell'affare assegnato sugli enti pubblici di ricerca (atto n. 235), approvando all'unanimità la risoluzione del relatore, sen. Bocchino (Doc. XXIV n. 36).
      La Commissione poi è stata impegnata nel seguito dell'esame dell'A.S. n. 361 in materia di mandati CONI e federazioni sportive, dell'A.S. n. 1569 recante il premio Di Vagno e dell'A.S. 322 e connessi in materia di statizzazione degli ex istituti musicali pareggiati (seduta dell'8 ottobre).
    • La COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI, nella seduta del 9 ottobre, ha concluso l'esame, in sede referente, del ddl n. 1167 e connesso recante riforma del codice nautica da diporto; la parola adesso passa all'Aula.
      L'Ufficio di Presidenza della Commissione ha svolto l'audizione di Gregorio De Falco e Felicio Angrisano del Corpo delle Capitanerie di porto (seduta dell'8 ottobre).
    • Mercoledì 8 ottobre è stato all'attenzione della COMMISSIONE INDUSTRIA, il seguito dell'esame dell'A.S. n. 233 in materia di contenitori di plastica per alcool.
    • La COMMISSIONE LAVORO, nella seduta del 7 ottobre, ha espresso parere favorevole con raccomandazione sullo schema di decreto legislativo recante attuazione dell'accordo concluso dall'Associazione armatori della Comunità europea (ECSA) e dalla Federazione europea dei lavoratori dei trasporti (ETF) sulla convenzione sul lavoro marittimo del 2006 e modifica della direttiva 1999/63/CE (A.G. n. 104).
    • Martedì 7 ottobre, la COMMISSIONE SANITA' ha espresso parere favorevole allo schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2009/158/CE relativa alle norme di polizia sanitaria per gli scambi intracomunitari e le importazioni in provenienza dai paesi terzi di pollame e uova da cova (A.G. n. 107).
      Nella seduta di mercoledì 8 ottobre, la Commissione poi ha proseguito l'audizione dei rappresentanti dell'Associazione nazionale audio protesisti professionali e del sindacato nazionale medici medicina fisica e riabilitativa, sull'aggiornamento del nomenclatore tariffario, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale.
    • In COMMISSIONE ANAGRAFE TRIBUTARIA, l'8 ottobre, si è svolta l'audizione di Alessandra Poggiani, direttore generale dell'Agenzia per l'Italia digitale, in relazione all'anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria, potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all'evasione fiscale.
    • Mercoledì 8, il COMITATO SCHENGEN ha proseguito l'indagine conoscitiva sui flussi migratori in Europa attraverso l'Italia, nella prospettiva della riforma del sistema europeo comune d'asilo e della revisione dei modelli di accoglienza, con l'audizione dell'ambasciatore del Regno del Marocco, S.E. Hassan Abouyoub.
    • Il 9 ottobre, la COMMISSIONE ENTI GESTORI, nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulla funzionalità del sistema previdenziale pubblico e privato, alla luce della recente evoluzione normativa ed organizzativa, anche con riferimento alla strutturazione della previdenza complementare, ha ascoltato il Presidente e il Direttore Generale dell'Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per gli Psicologi (ENPAP), Felice Damiano Torricelli e Massimo Muzzin e il Presidente e il Direttore Generale della Cassa Nazionale del Notariato, Mario Mistretta e Danilo Lombardi.
    • Il Presidente dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Angelo Marcello Cardani, è stato audito in COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI (seduta di mercoledì 8 ottobre).
    • Mercoledì 8, in COMMISSIONE ANTIMAFIA si è svolta l'audizione del Presidente dell'Istituto nazionale di statistica (ISTAT), Giorgio Alleva.
    • Nella seduta di mercoledì 8 ottobre, la COMMISSIONE D'INCHIESTA SUL RAPIMENTO E LA MORTE DI ALDO MORO, ha eletto Vicepresidenti il deputato Gaetano Piepoli e il senatore Lucio Rosario Filippo Tarquinio; sono inoltre stati eletti Segretari il senatore Federico Fornaro e il deputato Florian Kronbichler.

    Altre notizie

    • L' 8 ottobre la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani ha ospitato il convegno "Prometeo è davvero liberato? Scienza, tecnologia e società nel terzo millennio". All'incontro è intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.
    • Giovedì 9 ottobre presso la Sala Zuccari si è svolta la consegna dei premi "Guido Dorso", promossi dall'omonima associazione presieduta da Nicola Squitieri. E' intervenuto il Presidente del Senato, Pietro Grasso.


Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina