Comunicati stampa del Senato
  • Febbraio 2016

    • Lunedì 8

      Beni confiscati alle mafie: il Presidente Grasso riceve delegazione di Sindacati e Associazioni

      Il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ha ricevuto questa mattina a Palazzo Madama una delegazione in rappresentanza delle Associazioni Cgil, Acli, Avviso Pubblico, Lega Coop, SOS Impresa, Libera e Centro Studi Pio La Torre.

      I rappresentanti delle Associazioni avevano chiesto il colloquio per sottolineare la necessità di una rapida calendarizzazione dei lavori in Commissione e in Aula del ddl. n. 2134, che contiene norme in materia di beni confiscati alle mafie, tutela dei lavoratori, nomine e incompatibilità degli amministratori giudiziari.

      Il Presidente Grasso ha preso atto delle osservazioni e ha garantito il proprio impegno a riferire le richieste pervenute dalle Associazioni al Presidente della Commissione Giustizia del Senato affinché si discuta al più presto il disegno di legge, approvato dalla Camera dei Deputati lo scorso 11 novembre.

      Documentazione e banche dati: accordo di cooperazione tra Senato e Corte Costituzionale

      Maggiore cooperazione nell'ambito della ricerca e della documentazione. E' questo l'obiettivo della Convenzione firmata questa mattina a Roma tra le Amministrazioni del Senato della Repubblica e della Corte Costituzionale. La Convenzione prevede inoltre forme di collaborazione per lo sviluppo di sistemi informativi avanzati, la condivisione di banche dati, lo scambio delle migliori pratiche e la trasmissione in formato elettronico certificato delle decisioni della Corte Costituzionale, nella prospettiva di dare ulteriore impulso alla dematerializzazione degli atti e all'utilizzazione di standard informatici comuni.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina