Comunicati stampa del Senato
  • Ottobre 2016

    • Martedì 25

      Indagine conoscitiva su Parlamento e "sistema delle conferenze": giovedì presentazione del documento conclusivo.

      Convegno a Palazzo Madama organizzato dalla Commissione per le questioni regionali. Interviene il Presidente del Senato

      Sarà il Presidente del Senato, Pietro Grasso, ad aprire i lavori del convegno "Il Parlamento e il «sistema delle conferenze»", in programma giovedì 27 ottobre, con inizio alle ore 15, nella Sala Koch di Palazzo Madama.

      Il convegno è organizzato dalla Commissione parlamentare per le questioni regionali, in collaborazione con l'ISSIRFA (Istituto di Studi sui Sistemi Regionali Federali e sulle Autonomie), per presentare il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sulle forme di raccordo tra lo Stato e le autonomie territoriali, con particolare riguardo al 'sistema delle conferenze', condotta dalla stessa Commissione tra gennaio e luglio 2016.

      Il convegno sarà presieduto dall'on. Gianpiero D'Alia, Presidente della Commissione parlamentare per le questioni regionali. Dopo il Presidente del Senato prenderanno la parola: il Presidente della Corte dei conti Arturo Martucci di Scarfizzi, il Ministro per gli Affari regionali e le autonomie Enrico Costa, la Presidente della Commissione Affari costituzionali del Senato Anna Finocchiaro, il Presidente della Commissione Affari costituzionali della Camera Andrea Mazziotti di Celso, il Presidente dell'Associazione italiana costituzionalisti Massimo Luciani, il Direttore della School of Law dell'Università Luiss Enzo Moavero Milanesi, il Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, il Coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome Franco Iacop, il Presidente del Consiglio nazionale dell'Anci Enzo Bianco. Le conclusioni saranno affidate al Sottosegretario di Stato per gli Affari regionali e le autonomie Gianclaudio Bressa.

      I lavori del convegno saranno trasmessi in diretta dalla webtv e dal canale YouTube del Senato e dal sito della Camera.



Informazioni aggiuntive

FINE PAGINA

vai a inizio pagina